Escursione sul sentiero Frassati

 24/10/2021

gallipoli.jpg

DESCRIZIONE

 

Quota d'iscrizione:15 €

*ragazzi dai 14 ai 18 anni accompagnati da un adulto: € 10

 SCHEDA TECNICA

La quota comprende:

  • Progettazione e stesura itinerario

  • Accompagnamento con Guida Professionale

   La quota non comprende:

  • Spese di viaggio

  • Pranzo

.

Escursione ad anello sul famoso "sentiero Frassati", noi faremo una parte del sentiero che per intero misura 22 Km. Il percorso è stato tracciato rivisitando gli antichi sentieri e tenendo conto della memoria storica degli abitanti di questi luoghi, che testimoniano il secolare rapporto esistente tra l’uomo e la montagna, che utilizzavano i sentieri per andare a coltivare i campi, macinare il grano, raccogliere e trasportare legna, produrre carbone o pascolare le greggi. Si può ben dire, pertanto, che il “Sentiero Frassati” della Basilicata rappresenta la riscoperta e la valorizzazione di antiche vie, spesso dimenticate, che hanno legato un’intera comunità alle sue montagne. Un anello tra la flora di montagne e l'aria fresca che contraddistinguono queste zone.

QUANDO: Domenica 24 Ottobre 2021

META: Sentiero Frassati-Sasso di Castalda(PZ)

Impegno: Medio

Dislivello: +550 mt

Ore di cammino: 6,00 c.a con soste e pausa pranzo

Km: 12 c.a.

 

Dettagli:

Ritrovo: ore 7.30 all'area parcheggio di Via Annibale di Francia(Rione Lanera) a Matera o direttamente al parcheggio di inizio sentiero alle ore 9.15 (verrà condivisa la posizione del parcheggio su Google maps)

Difficoltà: <E> Escursionistico

Ore di cammino: 4-6 ore c.a con soste e pausa pranzo

Orario partenza escursione: 9.30

Pranzi:  al sacco

Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini o scarpe da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo per pranzo al sacco, 2 litri d’acqua, per chi volesse: bastoncini da trekking, macchina fotografica

Ritorno alla macchina per le ore: 15:30 circa

ISCRIZIONI

E INFO

        +39 3488066023        murgiatrekking@gmail.com

Murgia_Trekkking.png