Escursione dalla Fontana Arioso a Castelmezzano

 08/11/2020

IMG_20200621_095732.jpg

DESCRIZIONE

 

Quota d'iscrizione:15 €

*ragazzi dai 12 ai 15 anni accompagnati da un adulto: € 10

 SCHEDA TECNICA

La quota comprende:

  • Progettazione e stesura itinerario

  • Accompagnamento con Guida Professionale

   La quota non comprende:

  • Spese di viaggio

  • Pranzo

.

Questa escursione ad anello è ricca di suggestivi punti panoramici, offre la possibilità di godere dell’intera varietà paesaggistica delle Dolomiti Lucane. Partendo dalla fontana Arioso entreremo in una valle ricca di vegetazione e licheni che a tratti ci catapulterà in un ambiente selvaggio e alpino. Avremo scorci su uno spettacolare paesaggio montuoso, tra enormi blocchi di roccia nuda che domina maestosamente tutto il territorio circostante,  con presenze floreali di rara bellezza ed interesse.

Una volta giunti alla cima davanti a noi si aprirà una vista meravigliosa con orizzonti lontani che abbracciano quasi interamente la Basilicata, scenderemo all'abitato di Castelmezzano per attraversarlo e vedere le tracce di un’antica presenza umana: l’uomo, qui, ha coltivato modestissimi orti, ha costruito casupole, ritagliandosi angoli di tranquillità assoluta e meditazione. Dopo il nostro pranzo al sacco torneremo alle macchine da un altro sentiero che ci farà attraversare magnifici castagni in un esplosione di colori.

QUANDO: Domenica 08 Novembre 2020

META: Dolomiti Lucane, Castelmezzano

Impegno: Media

Dislivello: +500 mt

Ore di cammino: 5,00 c.a con soste e pausa pranzo

Km: 10 c.a.

 

Dettagli:

Ritrovo: ore 8.30 all'area parcheggio di Via Annibale di Francia(Rione Lanera) a Matera o direttamente al parcheggio di inizio sentiero alle ore 10:00 (verrà condivisa la posizione del parcheggio su Google maps)

Difficoltà: <E> Escursionistico

Ore di cammino: 5 ore c.a con soste e pausa pranzo

Orario partenza escursione: 10:00

Pranzo:  al sacco

Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini o scarpe da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, berretta, occhiali da sole, cibo per pranzo al sacco, 2 litri d’acqua, per chi volesse: bastoncini da trekking, macchina fotografica

Ritorno alla macchina per le ore: 15:30 circa

ISCRIZIONI

E INFO

        +39 3488066023        murgiatrekking@gmail.com

Murgia_Trekkking.png