
Escursione dalla Fontana Arioso a Castelmezzano
08/11/2020

DESCRIZIONE
Quota d'iscrizione:15 €
*ragazzi dai 12 ai 15 anni accompagnati da un adulto: € 10
SCHEDA TECNICA
La quota comprende:
-
Progettazione e stesura itinerario
-
Accompagnamento con Guida Professionale
La quota non comprende:
-
Spese di viaggio
-
Pranzo
.
Questa escursione ad anello è ricca di suggestivi punti panoramici, offre la possibilità di godere dell’intera varietà paesaggistica delle Dolomiti Lucane. Partendo dalla fontana Arioso entreremo in una valle ricca di vegetazione e licheni che a tratti ci catapulterà in un ambiente selvaggio e alpino. Avremo scorci su uno spettacolare paesaggio montuoso, tra enormi blocchi di roccia nuda che domina maestosamente tutto il territorio circostante, con presenze floreali di rara bellezza ed interesse.
Una volta giunti alla cima davanti a noi si aprirà una vista meravigliosa con orizzonti lontani che abbracciano quasi interamente la Basilicata, scenderemo all'abitato di Castelmezzano per attraversarlo e vedere le tracce di un’antica presenza umana: l’uomo, qui, ha coltivato modestissimi orti, ha costruito casupole, ritagliandosi angoli di tranquillità assoluta e meditazione. Dopo il nostro pranzo al sacco torneremo alle macchine da un altro sentiero che ci farà attraversare magnifici castagni in un esplosione di colori.
QUANDO: Domenica 08 Novembre 2020
META: Dolomiti Lucane, Castelmezzano
Impegno: Media
Dislivello: +500 mt
Ore di cammino: 5,00 c.a con soste e pausa pranzo
Km: 10 c.a.
Dettagli:
Ritrovo: ore 8.30 all'area parcheggio di Via Annibale di Francia(Rione Lanera) a Matera o direttamente al parcheggio di inizio sentiero alle ore 10:00 (verrà condivisa la posizione del parcheggio su Google maps)
Difficoltà: <E> Escursionistico
Ore di cammino: 5 ore c.a con soste e pausa pranzo
Orario partenza escursione: 10:00
Pranzo: al sacco
Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini o scarpe da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, berretta, occhiali da sole, cibo per pranzo al sacco, 2 litri d’acqua, per chi volesse: bastoncini da trekking, macchina fotografica
Ritorno alla macchina per le ore: 15:30 circa
