TRAVERSATA DELL'ISOLA D'ELBA

 17-20/09/2020

trekking-all-elba-panorama.jpg

DESCRIZIONE

L’isola d’Elba un’Oasi verde che emerge dalle acque del Mar Tirreno, è la più grande delle sette isole maggiori che compongono l'Arcipelago Toscano e la terza più grande d'Italia. Essa è la più estesa porzione rimanente dell'antico tratto di terre emerse che collegavano la penisola italica alla Corsica.

Il suo territorio, molto vario e popolato da numerose specie di flora e fauna, è diviso in più parti a seconda della conformazione e dell'era geologica in cui si è formato, anche per questi motivi, è tutelato e valorizzato dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, la cui sede si trova in Portoferraio, il maggiore centro dell'isola. La natura selvaggia ed i luoghi poco frequentati, antichi e ricchi di storia, che caratterizzano questo meraviglioso trekking nella macchia mediterranea, contrastano fortemente con l'affollamento dei paesini costieri, punti tappa delle giornate previste. 

Oltre al meraviglioso panorama a 360° che ci accompagnerà lungo tutto il nostro cammino, il percorso ci permetterà anche di toccare la vetta del Monte Capanne, che con i suoi 1019 m è la cima più alta dell'isola e di tutto l'Arcipelago. 

QUANDO: da Giovedì 17 a Domenica 20 Settembre 2020

META: Isola d'Elba (Toscana) 

Dettaglio Giornate:

 

1° Giorno - 17 Settembre 2020

Ritrovo alle 8:30 al porto di Piombino, partenza con traghetto per Cavo , dove inizierà la nostra avventura alla scoperta di questa magnifica isola che ci porterà in giornata a Porto Azzurro per un bagno al tramonto.

Impegno: Impegnativo

Dislivello: +880 mt

Ore di cammino: 8,00 c.a

Km: 16 c.a

2° Giorno - 18 Settembre 2020

Dopo colazione, partiremo a piedi alla volta di Marina di Campo, attraverso ginestre, ulivi selvatici e profumi dolci mediterranei, e sempre accompagnati da una vista magnifica sul golfo Toscano.

Impegno: Impegnativo

Dislivello: +860 mt

Ore di cammino: 8,00 c.a

Km: 18 c.a

3°Giorno - 19 Settembre 2020

Dopo colazione, partiremo per Poggio, il sentiero con vista mare ci porterà a salire al monte Capanne, la vetta più alta dell'isola dove con i nostri occhi potremo scorgere l'isola del Giglio e Capraia.

Impegno: Facile

Dislivello: +150 mt

Ore di cammino: 8,00 c.a

Km: 22 c.a

4°Giorno - 12 Settembre 2020

Dopo colazione, partiremo per la nostra ultima tappa che ci porterà a Pomonte, dove avremo tempo di un ultimo bagno prima di riprendere il traghetto per Piombino e rientrare in serata a casa

Impegno: Impegnativa

Dislivello: +750 mt

Ore di cammino: 6,00 c.a

Km: 14 c.a

Dettagli escursioni:

Ritrovo: ore 8.30 al Porto di Piombino

Difficoltà: <E> Escursionistico

Ore di cammino al giorno: 6-8 ore c.a con soste e pausa pranzo

Orario partenza escursioni: 9.00

Pranzi:  al sacco

Cene: ristorante

Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, costume da bagno, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo (barrette o similari), 2 litri d’acqua e macchina fotografica, Kit di Primo soccorso ( bende, cerotti, compeed per vesciche, ecc)

 

Quota d'iscrizione: 350€

*ragazzi dai 15 ai 18 anni accompagnati da un adulto: 250€

 SCHEDA TECNICA

La quota comprende:

  • Progettazione e stesura itinerario

  • Accompagnamento con Guida Professionale

  • Sistemazione in camera doppia in Hotel o B&B con pernottamento e prima colazione

   La quota non comprende:

  • Spese di viaggio a/r 

  • Spese traghetto a/r Piombino-Cavo

  • Spese per eventuale trasporto locale 

  • Spese di vitto

  • Tutto ciò che non compare sotto la voce "la quota comprende"

.

ISCRIZIONI

E INFO

        +39 3488066023        murgiatrekking@gmail.com

Murgia_Trekkking.png