COSTIERA AMALFITANA

 29 Ottobre-01 Novembre 2022

GOPR0393_1570786854824_high.JPG

DESCRIZIONE

Considerata patrimonio dell’UNESCO, prende il nome dalla città di Amalfi, nucleo centrale della costiera non solo geograficamente, ma anche storicamente. La costiera Amalfitana è nota anche per la sua eterogeneità: ognuno dei paesi della costiera ha un proprio carattere e proprie tradizioni. Magicamente sospesa tra il cielo azzurro ed il mare che regala riflessi iridescenti regalando emozioni uniche e panorami di tale suggestione da far dubitare, per un attimo, di essere reali. La terra dove il profumo dei limoni si armonizza con quello aromatico della macchia mediterranea. Un paesaggio verticale in cui si snoda un dedalo pittoresco di scalinate, stradine e vicoli che collegano due elementi caratterizzanti il territorio costiero: MONTAGNA e MARE. Percorreremo il Sentiero degli Dei, già il nome di per sé richiama alla mente i paesaggi mitologici dell’Olimpo greco: uno spettacolo naturale, un sentiero montano con una vista impareggiabile che spazia dal Cilento fino all’isola di Capri. E poi percorreremo la Via Maestra dei Villaggi, percorso dall’alto valore storico e paesaggistico, che ci darà l’opportunità di scoprire le tradizioni locali. Attraverseremo la macchia mediterranea, caratterizzato dapprima dal leccio e poi dal corbezzolo e dal carrubo.

QUANDO: da Sabato 29 Ottobre a Martedì 01 Novembre 2022

META: Costiera Amalfitana (Napoli)

Dettaglio Giornate:

 

1° Giorno - 29 Ottobre 2022

Arrivo a Napoli, trasferimento con bus locale ad Agerola, sistemazione in hotel. Nel primo pomeriggio partiremo a piedi per Amalfi attraverso la valle delle Ferriere, una valle ricca di storia e di mulini una volta utilizzati per produrre pasta.

Impegno: Facile

Dislivello: +200 mt

Ore di cammino: 6,00 c.a

Km: 10 c.a

 

2° Giorno - 30 Ottobre 2022

Dopo colazione partiremo a piedi dall'hotel per camminare su uno dei sentieri più belli al mondo, il Sentiero degli Dei, che ci porterà a Positano. Durante tutta l'escursione ci accompagnerà un panorama con vista mare.

Impegno: Facile

Dislivello: +100 mt

Ore di cammino: 6,00 c.a

Km: 12 c.a

3°Giorno - 31 Ottobre 2022

Dopo colazione, partiremo a piedi dall'hotel e percorreremo il Sentiero dei Limoni che ci condurrà ad Amalfi: un escursione meravigliosa che ci porterà ad attraversare piccoli borghi della Costiera ricchi di storia e natura, e a vedere maestosi terrazzamenti di limoni.

Impegno: Medio

Dislivello: +500 mt

Ore di cammino: 6,00 c.a

Km: 15 c.a.

 

4°Giorno - 01Novembre 2022

Dopo colazione, trasferimento con treno a Napoli, dove avremo a disposizione tutta la giornata per visitare la città. Rientro a casa in serata.

Dettagli escursioni:

Ritrovo: ore 5.00 alla stazione dei Bus di Matera o direttamente a Napoli alle ore 10.00

Difficoltà: <E> Escursionistico

Ore di cammino al giorno: 4-6 ore c.a con soste e pausa pranzo

Orario partenza escursioni: 9.00

Pranzi:  al sacco

Cene: ristorante

Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, costume da bagno, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo (barrette o similari), 2 litri d’acqua e macchina fotografica, Kit di Primo soccorso ( bende, cerotti, compeed per vesciche, ecc)

*Prenotazione Obbligatoria entro 02/10/2022 (Il Trekking partirà con un minimo di 4 Partecipanti)

 

Quota d'iscrizione: 390€

*ragazzi dai 15 ai 18 anni accompagnati da un adulto: 250€

 SCHEDA TECNICA

La quota comprende:

  • Progettazione e stesura itinerario

  • Accompagnamento con Guida Professionale

  • Sistemazione in camera doppia/tripla in Hotel 3* con pernottamento e prima colazione

  • Cena della Prima sera (Domenica 30/10/22) escluse bevande

  • Trasporti locali (bus e aliscafi)

   La quota non comprende:

  • Spese di viaggio a/r 

  • Spese di vitto

  • Tutto ciò che non compare sotto la voce "la quota comprende"

.

ISCRIZIONI

E INFO

        +39 3488066023        murgiatrekking@gmail.com

Murgia_Trekkking.png