Escursione al Monte Calvello
Parco dei Monti Picentini-Bagnoli Irpino
24/11/2024
DESCRIZIONE
Quota d'iscrizione:20 €
*ragazzi dai 14 ai 17 anni accompagnati da un adulto: € 10
SCHEDA TECNICA
La quota comprende:
-
Progettazione e stesura itinerario
-
Accompagnamento con Guida Professionale
​
La quota non comprende:
-
Spese di viaggio
-
Pranzo
​
.
Il Monte Calvello è una vetta dei Monti Picentini, la sua cima rappresenta i confini comunali di quattro comuni: Lioni, Caposele, Bagnoli Irpino, Calabritto. Secondo una credenza popolare, molto diffusa tra le popolazioni del luogo, si ritiene che il monte Calvello fosse in principio un vulcano per via della sua morfologia e dalla sua enorme conca che si trova in vetta, ma da semplici rilievi geologici è evidente che si tratti di una semplice formazione rocciosa. Le Creste del Monte Calvello sono caratteristiche per la loro conformazione geologica particolare, probabilmente carsica. Dalla cima possiamo godere di una vista spettacolare a 360°: osserviamo con piacere ed emozione il mar Tirreno, le vette dei Monti Lattari, l’intera Costiera Amalfitana, i Monti Alburni, la cima del Monte Cervati nel Cilento e le altre cime dei Picentini, dalle due punte dell’Accellica, al Cervialto, al monte Terminio, al Polveracchio e altre cime minori.
​
QUANDO: Domenica 24 Novembre 2024
META: Monte Calvello, Bagnoli Irpino(AV)
​
Impegno: Media
Dislivello: +600 mt
Ore di cammino: 5,00 c.a con soste e pausa pranzo
Km: 11 c.a.
Dettagli:
Ritrovo: ore 7.00 all'area parcheggio di Via Annibale di Francia(Rione Lanera) a Matera o direttamente al parcheggio di inizio sentiero alle ore 9.30 (verrà condivisa la posizione del parcheggio su Google maps)
*Possibilità di Car Sharing condivisione viaggio e spese auto da Matera e dalla Puglia
Difficoltà: <E> Escursionistico
Ore di cammino: 6 ore c.a con soste e pausa pranzo
Orario partenza escursione: 9.30
Pranzo: al sacco
Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini o scarpe da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi waterproof crema solare, berretto, guanti, occhiali da sole, cibo per pranzo al sacco, 2 litri d’acqua, per chi volesse: bastoncini da trekking, macchina fotografica
Ritorno alla macchina per le ore: 15:30 circa