Escursione Monte dell'Impiso
Parco Gallipoli Cognato-Dolomiti Lucane
05/03/2023
DESCRIZIONE
Quota d'iscrizione: € 15
*ragazzi dai 12 ai 17 anni accompagnati da un adulto: € 10
SCHEDA TECNICA
La quota comprende:
-
Progettazione e stesura itinerario
-
Accompagnamento con Guida Professionale
La quota non comprende:
-
Spese di viaggio
-
Pranzo
.
Questo sentiero, ricco di suggestivi punti panoramici, offre la possibilità di godere dell’intera varietà paesaggistica del Parco. Partendo da uno spettacolare paesaggio montuoso, tra enormi blocchi di roccia nuda che domina maestosamente tutto il territorio circostante, proseguendo poi tra ampie radure e pascoli d’alta quota e, infine, giungendo nell’ultima parte del percorso che si snoda tra rigogliosi boschi di querce, aceri e castagni, si ha la possibilità di osservare numerose varietà faunistiche e floreali di rara bellezza ed interesse. Dal Bosco di Montepiano, uno dei boschi che lambiscono il percorso, ogni anno viene prelevato il Maggio, l’esemplare di cerro più bello, utilizzato per la Festa del Maggio, affascinante manifestazione caratteristica della quasi totalità dei comuni del Parco.
Il Monte dell'Impiso raggiunge orizzonti lontani abbracciando quasi interamente la Basilicata: il Pollino, il Sirino, i rilievi dell'Appennino Lucano, il Vulture fino al Mar Jonio.
QUANDO: Domenica 05 Marzo 2023
META: Monte dell'Impiso-Pietrapertosa
Impegno: Medio
Dislivello: +600 mt
Ore di cammino: 6,00 c.a
Km: 14 Km c.a.
Dettagli:
Ritrovo: ore 8.00 all'area parcheggio di Via Annibale di Francia (Rione Lanera) a Matera
o alle ore 9.30 direttamente al parcheggio ad inizio sentiero (verrà condivisa la posizione del parcheggio su Google maps)
Difficoltà: <E> Escursionistico
Ore di cammino: 5-6 ore c.a con soste e pausa pranzo
Orario partenza escursione: 9.30
Pranzo: al sacco
Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini o scarpe da trekking, zaino, mantellina impermeabile, felpa, pantaloni lunghi leggeri, cappellino, occhiali da sole, cibo per pranzo al sacco, 2 litri d’acqua, per chi volesse: bastoncini da trekking e macchina fotografica.
Ritorno alla macchina per le ore: 15:00 circa