Escursione al Monte Maruggio
Sasso di Castalda
18/12/2022
DESCRIZIONE
Escursione nel Parco nazionale dell'Appenino Lucano, si partirà da Piana del Lago (1300 m.), piccolo pianoro situato alle pendici meridionali del monte Lama (1566 m.) caratterizzato dalla presenza di un piccolo lago di origine naturale. Cammineremo lungo una comoda pista forestale che, attraverso una maestosa faggeta in pieno colore autunnale e un sottobosco caratterizzato dalla presenza dell'Agrifoglio, ci porterà a Fontana delle Brecce. Arrivati a questo punto abbandoneremo la pista forestale e prenderemo un sentiero sulla sinistra per raggiungere una faggeta che ci porterà direttamente in vetta del monte Maruggio(1577).
Davanti a noi si aprirà un panorama stupendo dal Parco del pollino fino Monte Sirino. Un'occasione per trascorrere del tempo all'aria aperta sotto un sole tiepido invernale.... e stare in buona compagnia!
​
QUANDO: Domenica 18 Dicembre 2022
META: Sasso di Castalda(PZ)
​
Impegno: Medio
Dislivello: +550 mt
Ore di cammino: 5,00 c.a
Km: 10 c.a.
Dettagli:
Ritrovo: ore 07.30 all'area parcheggio di Via Annibale di Francia(Rione Lanera) a Matera o direttamente al parcheggio di inizio sentiero alle ore 9.30 (verrà condivisa la posizione del parcheggio su Google maps)
Difficoltà: <E> Escursionistico
Ore di cammino: 6 ore c.a con soste e pausa pranzo
Orario partenza escursione: 9.30
Pranzi: al sacco
Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini o scarpe da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi, berretto, occhiali da sole, cibo per pranzo al sacco, 2 litri d’acqua, per chi volesse: bastoncini da trekking, macchina fotografica
Ritorno alla macchina per le ore: 15:30 circa
Quota d'iscrizione:15 €
*ragazzi dai 11 ai 15 anni accompagnati da un adulto: € 10
SCHEDA TECNICA
La quota comprende:
-
Progettazione e stesura itinerario
-
Accompagnamento con Guida Professionale
​
La quota non comprende:
-
Spese di viaggio
-
Pranzo