Escursione al Monte Terminio
Parco dei Monti Picentini-Volturara Irpina
22/09/2024
DESCRIZIONE
Quota d'iscrizione:20 €
*ragazzi dai 14 ai 17 anni accompagnati da un adulto: € 10
SCHEDA TECNICA
La quota comprende:
-
Progettazione e stesura itinerario
-
Accompagnamento con Guida Professionale
​
La quota non comprende:
-
Spese di viaggio
-
Pranzo
​
.
Il Monte Terminio è la seconda vetta più alta dei Monti Picentini, è un grande Massiccio Calcareo e Grande Bacino di Acqua per migliaia di abitanti della Regione Campania. Le Creste del Monte Terminio sono caratteristiche per la loro conformazione geologica particolare, probabilmente carsica, di cui è un’evidente testimonianza la conca che separa le due vette. Il bosco nei pressi della cima è un luogo "mistico" e "spettrale" con centinaia di faggi "chini", "genuflessi" in eguale maniera, probabilmente piegati sotto il peso delle abbondanti nevicate invernali. Dalla cima possiamo godere di una vista spettacolare a 360°: osserviamo con piacere ed emozione il mar Tirreno, le vette dei Monti Lattari, l’intera Costiera Amalfitana, i Monti Alburni, la cima del Monte Cervati nel Cilento e le altre cime dei Picentini, dalle due punte dell’Accellica, al Cervialto, al monte Calvello, al Polveracchio e altre cime minori.
​
QUANDO: Domenica 22 Settembre 2024
META: Monte Terminio, Volturara Irpina(AV)
​
Impegno: Media
Dislivello: +500 mt
Ore di cammino: 5,00 c.a con soste e pausa pranzo
Km: 10 c.a.
Dettagli:
Ritrovo: ore 7.00 all'area parcheggio di Via Annibale di Francia(Rione Lanera) a Matera o direttamente al parcheggio di inizio sentiero alle ore 9.30 (verrà condivisa la posizione del parcheggio su Google maps)
*Possibilità di Car Sharing condivisione viaggio e spese auto da Matera e dalla Puglia
Difficoltà: <E> Escursionistico
Ore di cammino: 6 ore c.a con soste e pausa pranzo
Orario partenza escursione: 9.30
Pranzo: al sacco
Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini o scarpe da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi waterproof crema solare, berretto, guanti, occhiali da sole, cibo per pranzo al sacco, 2 litri d’acqua, per chi volesse: bastoncini da trekking, macchina fotografica
Ritorno alla macchina per le ore: 15:30 circa