top of page

Escursione al Monte Volturino

 07/05/2023

1624547874976.jpg

DESCRIZIONE

Dalle forme dolci e accoglienti, ricoperta da prati e boschi, con i suoi circa 2 mila metri si innalza maestosa, alle spalle del piccolo borgo antico di Marsicovetere, l’imponente montagna del Volturino, il cui nome deriva dal latino vultur (avvoltoio). A protezione del suo ospitale centro storico, il Volturino domina sia la Val d’Agri che la Val Camastra, fino a raggiungere i monti di Lagonegro e del Sirino. È la terza tra le vette più alte del Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Il suo “cuore verde” ospita un pregevole patrimonio naturalistico, dai faggi ai castagni, dai cerri agli aceri e ai carpini. Una natura ricca di vegetazione ma anche di meravigliosi esemplari faunistici, come la lontra, il lupo, il gatto selvatico, oltre ai ricci, le volpi, gli scoiattoli e i cinghiali che è possibile scorgere durante le escursioni che si possono praticare nei boschi. Tra i volatili si registra la presenza della ghiandaia e del nibbio reale. Il monte offre, inoltre, nella sua sfida tra il cielo e la gravità, paesaggi mozzafiato e di estrema bellezza che travolgono lo sguardo del visitatore. Un escursione in un ambiente unico tra natura selvaggia e divertimento.

​

QUANDO: Domenica 07 Maggio 2023

META: Monte Volturino, Marsicovetere

​

Impegno: Media

Dislivello: +700 mt

Ore di cammino: 6,00 c.a con soste e pausa pranzo

Km: 12 c.a.

 

Dettagli:

Ritrovo: ore 7.30 all'area parcheggio di Via Annibale di Francia(Rione Lanera) a Matera o direttamente al parcheggio di inizio sentiero alle ore 9.00 (verrà condivisa la posizione del parcheggio su Google maps)

Difficoltà: <E> Escursionistico

Ore di cammino: 6 ore c.a con soste e pausa pranzo

Orario partenza escursione: 9.00

Pranzo:  al sacco

Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini o scarpe da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo per pranzo al sacco, 2 litri d’acqua, per chi volesse: bastoncini da trekking, macchina fotografica

Ritorno alla macchina per le ore: 15 circa

 

Quota d'iscrizione:15 €

​

*ragazzi dai 12 ai 15 anni accompagnati da un adulto: € 10

 SCHEDA TECNICA

La quota comprende:

  • Progettazione e stesura itinerario

  • Accompagnamento con Guida Professionale

​

   La quota non comprende:

  • Spese di viaggio

  • Pranzo

​

.

ISCRIZIONI

E INFO

​

        +39 3488066023        murgiatrekking@gmail.com

Murgia_Trekkking.png
bottom of page