
Escursione in vetta a Serra delle Ciavole
Parco nazionale del Pollino
28/05/2023

DESCRIZIONE
Una nuova escursione nel meraviglioso Parco nazionale del Pollino ci condurrà in vetta ad una delle sue cime più alte, Serra delle Ciavole. Attraverseremo splendidi faggeti, che ci stupiranno con primi colori primaverili. Avvicinandoci alla vetta il paesaggio apparirà più spoglio, ma incontreremo i primi pini loricati della cresta: alcuni centenari, altri ormai rinsecchiti, regalano un fascino unico a questo tratto di sentiero! Infine, raggiunta la vetta, si apriranno davanti a noi scorci mozzafiato verso le altre cime del Parco.
QUANDO: Domenica 28 Maggio 2023
META: Serra delle Ciavole, Parco del Pollino
Impegno: Medio/Impegnativo
Dislivello: +700 mt
Ore di cammino: 6,00 c.a
Km: 15 Km c.a.
Dettagli:
Ritrovo: ore 7.00 all'area parcheggio di Via Annibale di Francia (Rione Lanera) a Matera o alle ore 9.30 direttamente al parcheggio al Lago Duglia a inizio sentiero (verrà condivisa la posizione del parcheggio su Google maps)
Difficoltà: <E> Escursionistico
Ore di cammino: 5-6 ore c.a con soste e pausa pranzo
Orario partenza escursione: 9.30
Pranzo: al sacco
Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini o scarpe da trekking, zaino, mantellina impermeabile, felpa, pantaloni lunghi leggeri, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo per pranzo al sacco, 2 litri d’acqua, per chi volesse: bastoncini da trekking e macchina fotografica.
Ritorno alla macchina per le ore: 16 circa
Quota d'iscrizione: € 15
*ragazzi dai 14 ai 18 anni accompagnati da un adulto: € 10
SCHEDA TECNICA
La quota comprende:
-
Progettazione e stesura itinerario
-
Accompagnamento con Guida Professionale
La quota non comprende:
-
Spese di viaggio
-
Pranzo
.
