top of page

COSTIERA SORRENTINA
Campania-Napoli

 01-04 Giugno 2023

20210825130212-capri-campania-gettyimages-637818296-1.webp

DESCRIZIONE

La Costiera Sorrentina è uno dei tratti di costa più belli della nostra penisola, il nome di questo bellissimo territorio deriva dalla città di Sorrento, che è considerata la località centrale della costiera e anche la cittadina più importante.

La maggior parte delle cittadine marinare che si trovano lungo la Costiera Sorrentina sono diventate negli anni da piccoli borghi di pescatori a centri turistici rinomati per le bellissime spiagge e il mare turchese. Magicamente sospesa tra il cielo azzurro ed il mare che regala riflessi iridescenti regalando emozioni uniche e panorami di tale suggestione da far dubitare, per un attimo, di essere reali. La terra dove il profumo dei limoni si armonizza con quello aromatico della macchia mediterranea. Un paesaggio verticale in cui si snoda un dedalo pittoresco di scalinate, stradine e vicoli che collegano due elementi caratterizzanti il territorio costiero: MONTAGNA e MARE. Attraverseremo la macchia mediterranea, caratterizzato dapprima dal leccio e  poi dal corbezzolo e dal carrubo, e cammineremo in panorami mozzafiato!!

QUANDO: da Giovedì 01 a Domenica 04 Giugno 2023

META: Costiera Sorrentina (Napoli)

Dettaglio Giornate:

 

1° Giorno - 01 Giugno 2023

Partenza da Matera con le proprie auto condividendo spese e viaggio tra i partecipanti, arrivo a Nerano e partenza per il breve trekking che ci porterà alla Baia di Ieranto. La baia  è incastonata come un diamante tra Punta Campanella e Punta Penna, un luogo selvaggio e incontaminato che si può raggiungere solo a piedi, in un sentiero immerso tra uliveti e agrumeti. Ieranto, dal greco Ieros (luogo sacro), è il luogo dove, secondo Plinio Il Vecchio Ulisse incontra le Sirene  durante il viaggio di ritorno ad Itaca. Un luogo magico dove lo sguardo si poggia sulle torri di Montalto e di Campanella  e sembra quasi di sentire gli echi dei pirati saraceni…ma è solo un’eco appunto…perché subito si viene inghiottiti dall’azzurro del mare che si ferma solo all’ombra dei faraglioni di Capri all’orizzonte .

Impegno: Facile/Medio

Dislivello: +300 mt

Ore di cammino: 5,00 c.a

Km: 8 c.a

 

2° Giorno - 02 Giugno 2023

Dopo colazione, partiremo in direzione del Monte San Costanzo fino ad arrivare a quota 469 nei pressi della Pineta dove è situato il monastero di San Costanzo. Dal monastero si gode di un bel panorama sulla Marina di Cantone con le sue acque smeraldo. Da qui proseguiremo ora su un panoramico sentiero dal quale potremo ammirare la bellissima baia di Ieranto dall’alto e davanti a noi si aprirà la stupenda visione dell’isola di Capri. Una ripida discesa ci porterà fino alla punta della penisola sorrentina, chiamata Punta Campanella, un tempo sede di un tempio dedicato ad Atena (sotto i romani a Minerva). Oggi in questo luogo si trovano una torre medievale e resti di mura del periodo romano, ed una grotta dedicata alla Dea; infine, il faro moderno funzionante. Punta Campanella attira con la sua magia romantici ed innamorati.

Impegno: Medio

Dislivello: +650 mt

Ore di cammino: 6,00 c.a

Km: 12 c.a

3°Giorno - 04 Giugno 2023

Oggi percorreremo un altro tra i sentieri di trekking più belli e significativi da fare in penisola sorrentina. Il Sentiero delle Sirenuse che prende il suo nome dai tre isolotti Li Galli, è da qui che le sirene tentarono Ulisse con il loro canto ammaliatore. Il Sentiero delle Sirenuse è un paesaggistico percorso che permette di attraversare il versante meridionale della Penisola Sorrentina godendo di incantevoli vedute: dalla Costiera Amalfitana fino ai Faraglioni di Capri. Si snoda lungo terrazzamenti, valloni e falesie, si attraverseranno orti e uliveti, macchia mediterranea, gariga, querceto, castagneto, pineta; presenta una notevole varietà di arbusti e fiori e un’eccezionale fioritura in primavera. In cima alle falesie si gode della più vicina e spettacolare vista su Li Galli, anticamente detti Sirenuse. Il panorama si estende a sinistra verso la Costiera Amalfitana e a destra fino a Capri con i suoi Faraglioni. Faremo sosta all’incantevole fiordo di Crapolla per una eventuale sosta bagno

Impegno: Medio

Dislivello: +450 mt

Ore di cammino: 6,00 c.a

Km: 8 c.a.

 

4°Giorno - 04 Giugno 2023

Dopo colazione, check-out e spostamento in auto al punto di partenza dell’ultimo itinerario a cavallo tra penisola sorrentina e costiera amalfitana. Un trekking di medio impegno che ci porterà in cima al Monte Faito, la vetta più alta dei Monti Lattari, spettacolare balcone su Positano, costiera amalfitana, Li Galli ed il Vesuvio. Raggiungeremo il Santuario dedicato a San Michele, vedremo le neviere, i faggi secolari e raggiungeremo anche la vetta di Croce della Conocchia. E’ un sentiero che ci toglierà il fiato per la sua straordinaria bellezza e panoramicità. Rientro a casa in serata

Impegno: Medio

Dislivello: +400 mt

Ore di cammino: 6,00 c.a

Km: 10 c.a.

Dettagli escursioni:

Ritrovo: ore 6.30 al parcheggio in Via Annibale di Francia, Matera, o direttamente a Napoli alle ore 09.30  (Per chi proviene in aereo o da altre località ritrovo direttamente a Napoli)

Difficoltà: <E> Escursionistico

Ore di cammino al giorno: 4-6 ore c.a con soste e pausa pranzo

Orario partenza escursioni: 9.00

Pranzi:  al sacco

Cene: ristorante

Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, costume da bagno, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo (barrette o similari), 2 litri d’acqua e macchina fotografica, Kit di Primo soccorso ( bende, cerotti, compeed per vesciche, ecc)

*Prenotazione Obbligatoria entro 15/05/2023 (Il Trekking partirà con un minimo di 5 Partecipanti)

 

Quota d'iscrizione: 390€

*ragazzi dai 15 ai 18 anni accompagnati da un adulto: 250€

 SCHEDA TECNICA

La quota comprende:

  • Progettazione e stesura itinerario

  • Accompagnamento con Guida Professionale

  • Sistemazione in camera doppia/tripla in Hotel 3* con pernottamento e prima colazione

  • Cena della Prima sera (Giovedì 01/06/23) escluse bevande

  • Trasporti locali (bus e aliscafi)

   La quota non comprende:

  • Spese di viaggio a/r 

  • Spese di vitto

  • Tutto ciò che non compare sotto la voce "la quota comprende"

.

ISCRIZIONI

E INFO

        +39 3488066023        murgiatrekking@gmail.com

Murgia_Trekkking.png
bottom of page