top of page

ALPI BAVARESI E I SUOI CASTELLI
Baviera-Germania

30 Luglio-04 Agosto 2024

castello-di-Neuschwanstein.jpg

DESCRIZIONE

Castelli immersi nelle foreste, alte montagne e laghi lucenti, i colori variopinti dell’estate il folklore… queste e mille altre emozioni in un trekking dalla romantica atmosfera d’altri tempi! Siamo nel Sud della Baviera, quella ricca di suggestioni romantiche, di paesaggi mozzafiato e di castelli frutto della fervente fantasia e delle manie megalomani di un re visionario appassionato di arte. Immagina di visitare la splendida città di Füssen, in un ambiente da cartolina fatto di deliziose casette ed edifici storici, un dedalo di viuzze con negozietti, ristorantini e gli immancabili beer garden. Che bello sarà ogni giorno scoprire un luogo diverso della Baviera, dai più bei castelli di Re Ludwig fino ai laghi di Eibsee, Schwansee e Alpsee su cui si specchiano i fitti boschi pennellati dei colori caldi dell’estate! Un viaggio da re ti aspetta!.

QUANDO: da Mercoledì 30 Luglio a Domenica 4 Agosto 2024

META: Alpi Bavaresi(Germania)

Dettaglio Giornate:

 

1° Giorno - 30 Luglio 2024

Arrivo nel pomeriggio a Füssen, una delle più graziose cittadine della Baviera dalla storia millenaria. Qui s’incrociano quattro vie di comunicazione di grande rilievo: la via fluviale del Lech, la Strada Romantica, la Strada tedesca delle Alpi e la romana Via Claudia Augusta. Tempo di una pausa pranzo nel bel centro storico di Füssen, per poi “fuggire” tra i boschi, le montagne, i laghi e le colline che lo circondano fino al Schwansee, un diamante d’acqua su cui si specchia il paesaggio bavaresi.

Impegno: Facile

Dislivello: +200 mt

Ore di cammino: 4,00 c.a

Km: 8 c.a

2° Giorno - 01 Agosto 2024

Dopo colazione, andiamo ai piedi della Zugspitze che con i suoi 2.962 m è la montagna più alta della Germania. Già solo vederla specchiarsi nel lago Eibsee, il più affascinante della Baviera, merita il viaggio! Con i mezzi ci trasferiamo nella cittadina di Grainau e poi al lago dove ci godremo un incantevole trekking tra i colori dell'estate! Vuoi raggiungere la cima del Zugspitze in funivia? Sulla base delle condizioni meteo, valuteremo la fattibilità di questa esperienza unica! Dalla cima lo sguardo può spaziare fino a 250 km di distanza e il panorama sull’intero Arco Alpino è assicurato. Nei giorni di cielo limpido, il sentiero regala fantastiche vedute delle Alpi. Ruscelli, piccoli ponti, un magnifico laghetto

ci ripagheranno della fatica .  

Impegno: Facile

Dislivello: +200 mt

Ore di cammino: 6,00 c.a

Km: 11 c.a

3°Giorno - 02 Agosto 2024

Escursione in uno dei simboli della Baviera e di tutta la Germania, il castello delle favole per eccellenza, fatto costruire dal "Re delle favole" Ludwig II di Baviera a partire dal 1869. Il Castello di Neuschwanstein. Walt Disney, rimastone affascinato, prese Neuschwanstein come modello per il castello del suo celebre film d'animazione "La bella addormentata nel bosco" (1959). Raggiungeremo il castello a piedi per capirne meglio il contesto. Attraversiamo le foreste che lo circondano ammirando le acque del romantico lago Alpsee, considerato uno dei laghi più puliti della Germania, sulle cui acque si specchiano i castelli di Neuschwanstein e di Hohenschwangau. Raggiunto il castello, avremo modo di ammirare le sue magnifiche sale con una visita guidata dedicata. 

Impegno: Facile/Medio

Dislivello: +350 mt

Ore di cammino: 6,00 c.a

Km: 13 c.a

4°Giorno - 03 Agosto 2024

Oggi andremo su uno dei tra i tracciati più suggestivi, che è quello che conduce alla gola Berggasthof Eckauer classificato un monumento naturale tedesco dal 1912 ed è per questo visitata da più di 200.000 persone l’anno una gola spettacolare, lunga 700 metri e sovrastata da dei veri e propri muri di roccia che arrivano ad elevarsi fino a 86 metri in altezza sopra le proprie teste. È un tripudio di acqua e pietra, che in alcuni tratti diventa un cunicolo scavato direttamente nel cuore della montagna.

Impegno: Medio

Dislivello: +400 mt

Ore di cammino: 6,00 c.a

Km: 12 c.a

5°Giorno - 04 Agosto 2024

Trasferimento a Graswang, dove inizia l’itinerario verso il Castello di Linderhof, il più piccolo dei tre castelli del Re delle Favole e l’unico ad essere stato completato quando Ludwig era ancora in vita. Lo volle come proprio luogo di ritiro, come fosse una vera e propria “villa reale”, immersa in un gigantesco giardino decorativo che riprende i motivi barocchi e rococò. Arriveremo al castello percorrendo un itinerario immerso nella tipica vegetazione bavarese, tra boschi colorati, e prati che lasciano spazio a grandi vedute sulla vallata., e la sua natura. Rientro in Italia in prima serata

Impegno: Facile

Dislivello: +300 mt

Ore di cammino: 4,00 c.a

Km: 8 c.a

Dettagli escursioni:

Ritrovo: Ritrovo alle 4:30 al Parcheggio in Via Annibale di Francia-Matera, oppure alle ore 5:30 all'aeroporto di Bari. Per chi proviene da altre località: ritrovo ore 10:30 all'aeroporto di Monaco di Baviera(D),  oppure direttamente alle ore 13:00 a Fussen(D)

Difficoltà: <E> Escursionistico

Ore di cammino al giorno: 4-5 ore c.a con soste e pausa pranzo

Orario partenza escursioni: 9.00

Pranzi:  al sacco

Cene: ristorante

Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo (barrette o similari), 2 litri d’acqua e macchina fotografica, Kit di Primo soccorso ( bende, cerotti, compeed per vesciche, ecc)

 
Quota d'iscrizione: 550€

*ragazzi dai 7 ai 17 anni accompagnati da un adulto: 430€

 SCHEDA TECNICA

La quota comprende:

  • Progettazione e stesura itinerario

  • Accompagnamento con Guida Professionale

  • Sistemazione in camera doppia in Hotel o B&B con pernottamento e prima colazione

  • Entrata e visita Guidata del Castello di Neuschwanstein

  • Entrata al Castello di Linderhof 

  • Transfert privato con Van o auto privata lungo tutto il Trekking

  • Mezzi pubblici locali

   La quota non comprende:

  • Spese di viaggio a/r 

  • Pranzi al sacco 

  • Cene

  • Carburante del van o auto da dividere tra i partecipanti

  • Tutto ciò che non compare sotto la voce "la quota comprende"

.

ISCRIZIONI

E INFO

        +39 3488066023        murgiatrekking@gmail.com

Murgia_Trekkking.png
bottom of page