MATERA

Una delle città più belle e antiche al mondo, ricca di storia, cultura e …buon cibo!

 

Oltre ai Sassi, Matera ospita il vicino e meraviglioso Parco della Murgia Materana, che si snoda lungo il canyon in cui scorre il torrente Gravina. La Murgia è un ambiente ricco di natura selvaggia e incontaminata: gli asfodeli, gli ulivi selvatici, i mandorli accompagnano i passi dei visitatori, il volo del Falco Grillaio li osserva dall’alto, il profumo del timo e dell’origano selvatici inebriano l’aria. All’interno del Parco sono visitabili alcune delle antichissime Chiese Rupestri che rendono famosa la nostra città, tracce di storia dal Neolitico fino XIX secolo. Percorrere questi sentieri ci permetterà di ammirare meraviglie nascoste, godere della vista dei Sassi da un’altra prospettiva e vivere Matera in un modo diverso.

 

Per gli amanti del buon cibo, non mancano itinerari enogastronomici con tappe in masserie locali: occasione per godere della buona compagnia e condividere esperienze e vite, assistere alla produzione di formaggi e salumi o alla coltivazione degli ulivi o della vite.

Le escursioni sono adatte a tutti e si adattano alle esigenze dei gruppi, potranno durare tutta la giornata o solamente la mattinata, oppure vi daranno appuntamento poco prima del tramonto per godere insieme dei suoi colori.

Sei in visita a Matera? Hai voglia di scoprire la Murgia, di condividere momenti piacevoli in compagnia, di respirare profumo di storia in una grotta neolitica…? Murgiatrekking è quello che fa per te!