Cos’è il Nordic Walking?

 

Il Nordic walking è una disciplina nata nel 1993 in Finlandia per allenare gli atleti di Sci di fondo durante la stagione primaverile/estiva. Nel 2003 arriva in Italia e nel 2008 nasce la Scuola Italiana Nordic Walking.

Il Nordic Walking è una disciplina sportiva che si pratica all’aria aperta, un allenamento dolce che sviluppa resistenza, forza e fitness: è una camminata con bastoncini.

 

E’ l’esercizio perfetto per ottenere una semplice riduzione di peso senza affaticare le articolazioni.

Gli appassionati di running spesso scelgono il Nordic Walking in modo definitivo,  oppure lo praticano temporaneamente in seguito alla comparsa di problematiche a carico delle articolazioni del ginocchio e delle anche, oppure durante la riabilitazione successiva ad un trauma.

 

 

nordic-walking.jpg

La camminata tradizionale vede attivi soprattutto gli arti inferiori. Il Nordic Walking ha la caratteristica di coinvolgere attivamente gambe e braccia nel movimento. Questo implica un lavoro completo, che coinvolge anche la muscolatura delle spalle e dei pettorali e rafforza la muscolatura cervicale.

Inoltre, permette di migliorare la coordinazione grossomotoria, prevedendo uno schema di movimento naturalmente ritmico.

Complessivamente si può affermare che il Nordic Walking sia del 40% più efficace rispetto al walking tradizionale nell’allenamento dei muscoli di braccia e gambe, nel contesto di un impegno fisico di tipo aerobico.

MURGIATREKKING organizza corsi di Nordic Walking, sia per singoli che per gruppi, e uscite giornaliere dedicate.

 

CORSO BASE di NORDIC WALKING:

Corso articolato su 1 allenamento settimanale della durata di 75min, per un totale di 5 incontri. Scopo del Corso base è apprendere la tecnica base del Nordic Walking, conoscendone i componenti di base a apprezzandone i benefici, per poterlo praticare in autonomia.

- costo complessivo del corso: 50 euro

- 5 lezioni a cadenza settimanale (ciascuna di 75min)

- il costo comprende il noleggio dei bastoncini per le lezioni

 

CORSO "AVANZATO" di NORDIC WALKING:

Corso articolato su 1 allenamento settimanale di 90min, per un totale di 4 lezioni: il corso è riservato a chi ha già sostenuto un corso BASE. Lo scopo è perfezionare la tecnica di Nordic Walking, apprendere tecniche nuove (corsa, salti e skating con i bastoncini), sfruttarne al massimo tutti i benefici, affiancando esercizi di allungamento e potenziamento muscolare.

- Costo complessivo: 50 euro

- 4 Lezioni a cadenza settimanale (ciascuna di 90min)

- il costo comprende il noleggio dei bastoncini per le lezioni

immagine NW.jpg