Le attività che Murgiatrekking propone ai più piccoli desiderano far vivere loro esperienze a contatto diretto con la Natura.

Le nostre proposte coinvolgono direttamente bambini e ragazzi in attività che faranno fare loro "esperienza" della Natura. 

L'obiettivo è prendere confidenza con gli elementi naturali, sperimentare il cammino e accrescere le loro conoscenze circa l'ambiente. 

Miniescursioni per bambini

IMG_20200912_164237.jpg

Miniescursione con laboratorio del miele, Ginosa 

Escursioni a misura di bambino per durata e distanza percorsa, ciascuno in compagnia del proprio genitore/accompagnatore. Un'occasione per stare insieme ad altri, all'aria aperta.

 

Lungo il percorso non mancheranno occasioni per introdurre i vostri bambini alla conoscenza della Natura, dei suoi ritmi, dei suoi modi di rendersi manifesta, dei suoi insegnamenti.

 

Ci sarà modo di comprendere i rischi che la Natura nasconde e il modo migliore per entrare in contatto con lei in piena sicurezza.

 

Fantasia e curiosità saranno stuzzicate e tutti e 5 i sensi acuiti alla scoperta dei particolari.

Un'esperienza che farà innamorare i vostri bimbi del Mondo naturale e farà crescere in loro il desiderio di custodirlo.

Scuola Natura

Esperienze che prendono forme diverse in tempi e modalità e vedono i bambini come unici protagonisti (non è prevista la presenza dei genitori).

 

Mini-corsi settimanali o mensili, intere settimane di attività residenziale o full-immersion di pochi giorni: in piccoli gruppi di pari età i vostri bambini parteciperanno ad attività di escursionismo a misura di bambino.

 

Sarà un'occasione per acquisire piccole nozioni di geografia, botanica, orientamento.

 

Si sperimenterà il piacere del cammino immersi nella Natura.

 

Sarà una esperienza di autonomia lontani da casa...un'avventura a 360°!

IMG-20200623-WA0021.jpg

Miniescursione per bambini, Timmari, Matera

Attività con le scuole

59669611_2199069643542016_20778781667554

Gita scolastica, Diga del Vajont

Proposte per tutte le esigenze e tipologie di richieste, progetti formulabili sulla base di obiettivi specifici.

MurgiaTrekking organizza attività per bambini e ragazzi, adatte alla loro età, che siano bambini di scuola d'infanzia, primaria, secondaria o studenti universitari!

 

Singole giornate o uscite di più giorni (es. gita scolastica) offriranno loro l’occasione per vivere esperienze in gruppo immersi nella natura, sperimentando il cammino con le sue fatiche e soddisfazioni, sollevando lo sguardo oltre smartphone e schermi, aguzzando i 5 sensi per non perdere i particolari...

 

Attraverso attività ludiche e di movimento, impareremo piccole nozioni di geologia, botanica, zoologia e cartografia/orientamento per approfondire la conoscenza dell’ambiente, degli animali che lo abitano,  della natura con le sue regole ed i suoi ritmi.

Possiamo costruire e personalizzare un progetto di Educazione Ambientale con obiettivi proposti dai docenti, magari programmando durante l’anno l’alternarsi di incontri in classe ed uscite in natura.

Possiamo organizzarci per provvedere ad assicurazione RC ed infortuni, includendoli nel preventivo.