Escursione in vetta a La Manfriana
Parco nazionale del Pollino-Civita
17/11/2024
DESCRIZIONE
Una nuova escursione nel meraviglioso Parco nazionale del Pollino ci condurrà in vetta ad una delle sue cime più spettacolari, La Manfriana. L'itinerario inizia da Colle Marcione e prosegue lungo un sentiero immerso nel bosco La Fagosa, una delle faggete più estese del Parco che tappezza la fiancata nord-orientale della Catena del Pollino dai confini del comune di Civita, fino ai piedi della Serra delle Ciavole. Saliremo dalla famosa cresta dell'Infinito che ci permetterà di godere di una vista stupenda da Timpa di san Lorenzo a serra Dolcedorme, il tetto del Pollino, e sulla Costa Jonica. Come sempre non mancheranno risate, caffè, terzo tempo nel bellissimo borgo di Civita(CS) e buona compagnia.
QUANDO: Domenica 17 Novembre 2024
META: La Manfriana, Parco del Pollino
​
Impegno: Medio
Dislivello: +800 mt
Ore di cammino: 6,00 c.a
Km: 12 Km c.a.
Dettagli:
Ritrovo: ore 7.00 all'area parcheggio di Via Annibale di Francia (Rione Lanera) a Matera o alle ore 9.30 direttamente al parcheggio a Colle Marcione (verrà condivisa la posizione del parcheggio su Google maps)
Difficoltà: <E> Escursionistico
Ore di cammino: 5-6 ore c.a con soste e pausa pranzo
Orario partenza escursione: 9.30
Pranzo: al sacco
Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini o scarpe da trekking, zaino, mantellina impermeabile, felpa, pantaloni lunghi, berretto, guanti, scaldacollo, occhiali da sole, cibo per pranzo al sacco, 2 litri d’acqua, per chi volesse: bastoncini da trekking e macchina fotografica.
Ritorno alla macchina per le ore: 16 circa
Quota d'iscrizione: € 20
*ragazzi dai 11 ai 17 anni accompagnati da un adulto: € 10
SCHEDA TECNICA
La quota comprende:
-
Progettazione e stesura itinerario
-
Accompagnamento con Guida Professionale
​
La quota non comprende:
-
Spese di viaggio
-
Pranzo