Escursione al Monte Motola
Parco del Cilento-Sacco
13/10/2024
DESCRIZIONE
Quota d'iscrizione:20 €
*ragazzi dai 14 ai 17 anni accompagnati da un adulto: € 10
SCHEDA TECNICA
La quota comprende:
-
Progettazione e stesura itinerario
-
Accompagnamento con Guida Professionale
​
La quota non comprende:
-
Spese di viaggio
-
Pranzo
​
.
Il Monte Motola a 1700mt di altitudine nel cuore del Parco Nazionale del Cilento tra i comuni di Teggiano e Sacco. È un’importante scrigno di biodiversità anche grazie alla presenza di zone umide nei pressi delle vallate dove sorge il fiume Sammaro, vallate interessate da immense distese di pascolo che contribuiscono, alle giuste dosi, ad arricchire un territorio già di per sé molto interessante. Attraverseremo una faggeta molto fitta sino ad incontrare nei pressi dei pianori sommitali il suo limite vegetazionale. Dopo aver raggiunto la vetta ci sposteremo sul versante meridionale su un costone roccioso a strapiombo sulla vallata che dà su Monte San Giacomo e di fronte si apre lo scenario immenso del complesso montuoso del Monte Cervati. Una veduta invidiabile che dà su tutte le vette del Parco Nazionale del Cilento sino ai primi monti lucani.
​
QUANDO: Domenica 13 Ottobre 2024
META: Monte Motola, Sacco(SA)
​
Impegno: Media
Dislivello: +700 mt
Ore di cammino: 6,00 c.a con soste e pausa pranzo
Km: 14 c.a.
Dettagli:
Ritrovo: ore 7.00 all'area parcheggio di Via Annibale di Francia(Rione Lanera) a Matera o direttamente al parcheggio di inizio sentiero alle ore 9.30 (verrà condivisa la posizione del parcheggio su Google maps)
*Possibilità di Car Sharing condivisione viaggio e spese auto da Matera e dalla Puglia
Difficoltà: <E> Escursionistico
Ore di cammino: 6 ore c.a con soste e pausa pranzo
Orario partenza escursione: 9.30
Pranzo: al sacco
Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini o scarpe da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi waterproof crema solare, berretto, guanti, occhiali da sole, cibo per pranzo al sacco, 2 litri d’acqua, per chi volesse: bastoncini da trekking, macchina fotografica
Ritorno alla macchina per le ore: 15:30 circa