
Escursione al Monte Panormo
Parco Nazionale del Cilento-Sicignano degli Alburni
27/072025

DESCRIZIONE
Quota d'iscrizione:20 €
*ragazzi dai 14 ai 17 anni accompagnati da un adulto: € 10
SCHEDA TECNICA
La quota comprende:
-
Progettazione e stesura itinerario
-
Accompagnamento con Guida Professionale
​
La quota non comprende:
-
Spese di viaggio
-
Pranzo
​
.
II gruppo dei monti Alburni si trova tra la piana del Sele e il Vallo di Diano. Il nome Alburni viene fatto risalire al termine latino albus, bianco, probabilmente per il candore delle rocce sommitali, segnate da fenomeni carsici quali grotte e doline. Nella zona sono molto famose per la loro estensione le grotte di Castelcivita. La vetta più alta raggiunge i 1742 metri di quota con il monte Alburno, noto anche come monte Panormo ed è su questa cima che saliremo. Monte Panormo sul versante settentrionale di queste candide Dolomiti del sud si presenta impervio, dirupato, inaccessibile, quello meridionale, più agevole, è ricco di stupende foreste di faggi e di pascoli rocciosi di tipo appenninico, frammezzati da grotte, inghiottitoi, (grave-doline). Sono tante le specie vegetali che è possibile trovarvi: oltre al faggio, ricordiamo l’ontano, il leccio, il castagno, il pino nero, l’abete e, presso la Tempa del Prato, il pino d’Aleppo e marittimo. Dalla cima ci godremo una veduta invidiabile che dà su tutte le vette del Parco Nazionale del Cilento sino ai primi monti lucani.
​
QUANDO: Domenica 27 Luglio 2025
META: Monte Panormo, Sicignano degli Alburni(SA)
​
Impegno: Impegnativa
Dislivello: +1000 mt
Ore di cammino: 6,00 c.a con soste e pausa pranzo
Km: 12 c.a.
Dettagli:
Ritrovo: ore 7.00 al parcheggio accanto al Bar Bakery by De Palo in Via dei Peucezi a Matera
o direttamente al parcheggio di inizio sentiero alle ore 9.30 (verrà condivisa la posizione del parcheggio su Google maps)
*Possibilità di Car Sharing condivisione viaggio e spese auto da Matera e dalla Puglia
Difficoltà: <E> Escursionistico
Ore di cammino: 6 ore c.a con soste e pausa pranzo
Orario partenza escursione: 9.30
Pranzo: al sacco
Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini o scarpe da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi waterproof crema solare, berretto, guanti, occhiali da sole, cibo per pranzo al sacco, 2 litri d’acqua, per chi volesse: bastoncini da trekking, macchina fotografica
Ritorno alla macchina per le ore: 16:00 circa



