top of page

Escursione al Monte Sellaro
Parco Nazionale del Pollino-Cerchiara di Calabria

 14/01/2024

[15] panno bianco.jpg

DESCRIZIONE

Una escursione ad anello in vetta al Monte Sellaro, sopra Cerchiara di Calabria, nel cuore del parco nazionale del Pollino. Il sentiero si snoda attraverso incredibili panorami, offrendo viste sulla piana di Sibari e il Mar Ionio, passeremo dal Santuario Santa Maria delle Armi, un luogo imbevuto di storia e leggende, il percorso ci guiderà attraverso la maestosa macchia mediterranea, fino a raggiungere la vetta del Monte Sellaro a 1439 m s.l.m. Davanti a noi dalla vetta si aprirà un panorama a dir poco superlativo, da una parte il Mar Jonio, dall'altra parte le vette del Dolcedorme, della Falconara e di Timpa di San Lorenzo con le sue gole del Raganello. Non solo un’escursione, ma un viaggio attraverso la storia, dalla radice greca del nome “Madonna delle Armi” alle leggende di icone sacre e cervi misteriosi. Finita l'escursione per chi vorrà, andremo a vedere l'entrata dell'Abisso del Bifurto.

L'Abisso del Bifurto è una grotta di origine carsica che si trova sulle pendici del Pollino calabrese e raggiunge una profondità di 683 metri.

Il profondo e difficoltoso inghiottitoio è stato scoperto nel 1961 dal un gruppo di speleologi piemontesi e adesso quell'impresa viene celebrata nel film Il buco di Michelangelo Frammartino, premio speciale della giuria alla 78° Edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

 Vi aspettiamo!

QUANDO: Domenica 14 Gennaio 2024

META: Monte Sellaro, Parco Nazionale del Pollino

Impegno: medio

Dislivello: +620 mt

Ore di cammino: 6,00 c.a con soste e pausa pranzo

Km: 10 Km c.a. 

 

Dettagli:

Ritrovo: ore 7.30 all'area parcheggio di Via Annibale di Francia (Rione Lanera) Matera, oppure alle 9:30 a Cerchiara di Calabria (CS),  (verrà condivisa la posizione del parcheggio su Google maps)

Difficoltà: <E> Escursionistico

Ore di cammino: 6 ore c.a con soste e pausa pranzo

Orario partenza escursione: 09.30

Ritorno alla macchina per le ore: 15:00 circa

Pranzo:  al sacco 

Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini o scarpe da trekking, zaino, mantellina impermeabile, felpa, pantaloni lunghi leggeri, ricambi, crema solare, beretta, guanti, scaldacollo, occhiali da sole, cibo per pranzo al sacco, 2 litri d’acqua per persona, per chi volesse : bastoncini da trekking e macchina fotografica.

 
Quota d'iscrizione:15
*ragazzi dai 12 ai 17 anni accompagnati da un adulto: € 10

 SCHEDA TECNICA

La quota comprende:

  • Progettazione e stesura itinerario

  • Accompagnamento con Guida Professionale

   La quota non comprende:

  • Spese di viaggio

  • Pranzo

.

ISCRIZIONI

E INFO

        +39 3488066023        murgiatrekking@gmail.com

Murgia_Trekkking.png
bottom of page