
Escursione al Monte Vulture
Parco naturale del Vulture
01/10/2023

DESCRIZIONE
Questa escursione ad anello ci permetterà di camminare in uno dei luoghi più affascinanti della nostra regione, attraverseremo boschi di cerri, castagni e faggi. Dai 600 metri saliremo fino alla vetta del Vulcano spento a circa 1300 metri. La vegetazione ricca e rigogliosa in alcuni punti lascia spazio per intravedere i due laghi sottostanti, anch’essi di origine vulcanica. Sono questi i luoghi dove, ancora oggi, vive la “Brahmaea europaea” una rarissima farfalla endemica, relitto dell’ultima glaciazione, che viene definita un fossile vivente.
​
QUANDO: Domenica 01 Ottobre 2023
META: Monte Vulture, Laghi di Monticchio
​
Impegno: Media
Dislivello: +600 mt
Ore di cammino: 6,00 c.a con soste e pausa pranzo
Km: 12 c.a.
Dettagli:
Ritrovo: ore 8.00 all'area parcheggio di Via Annibale di Francia(Rione Lanera) a Matera o direttamente al parcheggio di inizio sentiero alle ore 9.30 (verrà condivisa la posizione del parcheggio su Google maps)
Difficoltà: <E> Escursionistico
Ore di cammino: 6 ore c.a con soste e pausa pranzo
Orario partenza escursione: 9.30
Pranzo: al sacco
Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini o scarpe da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi waterproof crema solare, berretto, guanti, occhiali da sole, cibo per pranzo al sacco, 2 litri d’acqua, per chi volesse: bastoncini da trekking, macchina fotografica
Ritorno alla macchina per le ore: 15:30 circa
Quota d'iscrizione:15 €
*ragazzi dai 14 ai 17 anni accompagnati da un adulto: € 10
SCHEDA TECNICA
La quota comprende:
-
Progettazione e stesura itinerario
-
Accompagnamento con Guida Professionale
​
La quota non comprende:
-
Spese di viaggio
-
Pranzo
​
.
