top of page

Escursione a Serra Dolcedorme
Parco Nazionale del Pollino

 17/09/2023

P1060148-1280x640.jpg

DESCRIZIONE

 
Quota d'iscrizione: € 20

*ragazzi dai 14 ai 17 anni accompagnati da un adulto: € 10

 SCHEDA TECNICA

La quota comprende:

  • Progettazione e stesura itinerario

  • Accompagnamento con Guida Professionale

   La quota non comprende:

  • Spese di viaggio

  • Pranzo

.

Una nuova escursione nel meraviglioso Parco nazionale del Pollino ci condurrà in vetta a Serra Dolcedorme, che con i suoi 2267 metri sul livello del mare è la vetta più alta del parco del Pollino. Il suo attuale profilo risulta fortemente modellato dall'azione di antichi ghiacciai, con evidenti tracce soprattutto sul versante nord-occidentale, con la conca denominata fossa del Lupo, antica zona di accumulo delle masse ghiacciate che alimentavano il ghiacciaio del Frido. Il Serra Dolcedorme è coperto, in gran parte, da alberi di faggio. Una delle piante di alto fusto presenti è naturalmente il Pino Loricato, con diversi esemplari secolari e solitari di notevole fascino e presente nonostante le estreme condizioni delle alte quote del monte. Una escursione impegnativa ma che una volta arrivati in cima davanti ai nostri occhi si presenterà tutta la catena del Pollino e tanto altro, insomma uno SPETTACOLO MOZZAFIATO!!

QUANDO: Domenica 17 Settembre 2023

META: Serra Dolcedorme, Parco Nazionale del Pollino

Impegno: Impegnativo

Dislivello: +1000 mt 

Ore di cammino: 7,00 c.a

Km: 19 Km c.a.

 

Dettagli:

Ritrovo: ore 6.15 all'area parcheggio di Via Annibale di Francia (Rione Lanera) a Matera o alle ore 8.30 direttamente al parcheggio ad inizio sentiero (verrà condivisa la posizione del parcheggio su Google maps) 

Difficoltà: <E> Escursionistico

Ore di cammino: 7-8 ore c.a con soste e pausa pranzo

Orario partenza escursione: 8.30

Pranzo:  al sacco

Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini o scarpe da trekking, zaino, mantellina impermeabile, felpa, pantaloni lunghi leggeri, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo per pranzo al sacco, 2 litri d’acqua, per chi volesse: bastoncini da trekking e macchina fotografica.

Ritorno alla macchina per le ore: 16:00 circa

ISCRIZIONI

E INFO

        +39 3488066023        murgiatrekking@gmail.com

Murgia_Trekkking.png
bottom of page