top of page

Escursione a Timpa di San Lorenzo
Parco nazionale del Pollino-San Lorenzo Bellizzi

19/05/2024

[01] Timpa san lorenzo.jpg

DESCRIZIONE

 
Quota d'iscrizione:20 €

*ragazzi dai 11 ai 17 anni accompagnati da un adulto: € 10

 SCHEDA TECNICA

La quota comprende:

  • Progettazione e stesura itinerario

  • Accompagnamento con Guida Professionale

   La quota non comprende:

  • Spese di viaggio

  • Pranzo

.

Dire che la Timpa di San Lorenzo è una montagna straordinaria credo sia anche riduttivo perché qui la natura ha fatto davvero cose egregie. La sua parete sud ovest infatti è uno strapiombo alto 850 m. e presenta una cresta lunga circa quattro chilometri. Alla sua base scorre il torrente Raganello che dopo milioni di anni di lento lavorio ha scavato un canyon impressionante. Vista da sud appare come un colossale lastrone di roccia sollevato da forze immani ed è come se fosse stata tranciata di netto da una gigantesca scure. Geologicamente si tratta della monoclinale calcarea piu’ imponente dell’Appennino meridionale e l’impatto visivo che si ha giungendo nei pressi di San Lorenzo Bellizzi lascia sena fiato. 

Un escursione tecnica ma che ci regalerà una vista impagabile dalla vetta, ammireremo il Dolcedorme, Serra delle Ciavole, le gole del Raganello.

*Escursione adatta a chi abitualmente cammina in montagna, non soffre di vertigini, ed ha buona padronanza della camminata in montagna

QUANDO: Domenica 19 Maggio 2024

META: Timpa di San Lorenzo-San Lorenzo Bellizzi(CS)

Impegno: Impegnativa

Dislivello: +970 mt

Ore di cammino: 7,00 c.a

Km: 10 c.a.

 

Dettagli:

Ritrovo: ore 7.00 all'area parcheggio di Via Annibale di Francia(Rione Lanera) a Matera o direttamente al parcheggio di inizio sentiero alle ore 9.30 a San Lorenzo Bellizzi(CS) 

(verrà condivisa la posizione del parcheggio su Google maps)

Difficoltà: <E> Escursionistico

Ore di cammino: 6-7 ore c.a con soste e pausa pranzo

Orario partenza escursione: 9.30

Pranzi:  al sacco

Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini o scarpe da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi, cappello, occhiali da sole, cibo per pranzo al sacco, 2 litri d’acqua, per chi volesse: bastoncini da trekking, macchina fotografica

Ritorno alla macchina per le ore: 16:30 circa

ISCRIZIONI

E INFO

        +39 3488066023        murgiatrekking@gmail.com

Murgia_Trekkking.png
bottom of page