Escursione a Timpa di San Lorenzo
Parco nazionale del Pollino-San Lorenzo Bellizzi
19/05/2024
DESCRIZIONE
Quota d'iscrizione:20 €
*ragazzi dai 11 ai 17 anni accompagnati da un adulto: € 10
SCHEDA TECNICA
La quota comprende:
-
Progettazione e stesura itinerario
-
Accompagnamento con Guida Professionale
​
La quota non comprende:
-
Spese di viaggio
-
Pranzo
​
.
Dire che la Timpa di San Lorenzo è una montagna straordinaria credo sia anche riduttivo perché qui la natura ha fatto davvero cose egregie. La sua parete sud ovest infatti è uno strapiombo alto 850 m. e presenta una cresta lunga circa quattro chilometri. Alla sua base scorre il torrente Raganello che dopo milioni di anni di lento lavorio ha scavato un canyon impressionante. Vista da sud appare come un colossale lastrone di roccia sollevato da forze immani ed è come se fosse stata tranciata di netto da una gigantesca scure. Geologicamente si tratta della monoclinale calcarea piu’ imponente dell’Appennino meridionale e l’impatto visivo che si ha giungendo nei pressi di San Lorenzo Bellizzi lascia sena fiato.
Un escursione tecnica ma che ci regalerà una vista impagabile dalla vetta, ammireremo il Dolcedorme, Serra delle Ciavole, le gole del Raganello.
*Escursione adatta a chi abitualmente cammina in montagna, non soffre di vertigini, ed ha buona padronanza della camminata in montagna
​
QUANDO: Domenica 19 Maggio 2024
META: Timpa di San Lorenzo-San Lorenzo Bellizzi(CS)
​
Impegno: Impegnativa
Dislivello: +970 mt
Ore di cammino: 7,00 c.a
Km: 10 c.a.
Dettagli:
Ritrovo: ore 7.00 all'area parcheggio di Via Annibale di Francia(Rione Lanera) a Matera o direttamente al parcheggio di inizio sentiero alle ore 9.30 a San Lorenzo Bellizzi(CS)
(verrà condivisa la posizione del parcheggio su Google maps)
Difficoltà: <E> Escursionistico
Ore di cammino: 6-7 ore c.a con soste e pausa pranzo
Orario partenza escursione: 9.30
Pranzi: al sacco
Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini o scarpe da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi, cappello, occhiali da sole, cibo per pranzo al sacco, 2 litri d’acqua, per chi volesse: bastoncini da trekking, macchina fotografica
Ritorno alla macchina per le ore: 16:30 circa