top of page

FORESTA NERA E CASTELLI

26-30 Luglio 2023

Bellissimo castello

DESCRIZIONE

La Foresta Nera è considerata l'ultimo paradiso escursionistico, denominata Schwarzwald in tedesco, questa è una regione montuosa che si trova nel Land del Baden-Württemberg, nella Germania sud-occidentale, è il più vasto massiccio della fascia dei rilievi centrali (Mittelgebirge),  e la montagna più elevata è il Feldberg (1493 m) situato nella parte meridionale. La Foresta Nera è terra di leggende e di antiche favole tedesche, di poesia e di filosofia, di tradizione e d’innovazione. Visiteremo la parte meridionale della Foresta Nera caratterizzata dall'ondulato rilievo boschivo (conifere e latifoglie) con dolci vette, verdi declivi alternati da ampie pianure prative e riposanti laghi di origine glaciale. Un ambiente a parte dal punto di vista geologico e botanico è costituito dal corso del fiume Wutach, numerosi sono anche i villaggi dalla tipica architettura, ricchi di tradizioni (lavorazione del legno e fabbricazione di orologi), molti dei quali sono oggi apprezzate mete turistiche.

QUANDO: da Mercoledì 26 a Domenica 30 Luglio 2023

META: Foresta Nera(Germania)

Dettaglio Giornate:

 

1° Giorno - 26 Luglio 2023

Arrivo nel pomeriggio a Feldberg, subito partiremo per una semplice camminata attorno al lago, ed una visita del caratteristico villaggio.

Impegno: Facile

Dislivello: +100 mt

Ore di cammino: 3,00 c.a

Km: 8 c.a

2° Giorno - 27 Luglio 2023

Dopo colazione, partiremo a piedi alla volta di Feldberg. Descrivendo un’orbita intorno al Feldberg (che con i suoi 1493 metri è la vetta più alta della Foresta Nera), questo sentiero di 12 chilometri attraversa una riserva naturale in cui vivono camosci e crescono fiori selvatici. Nei giorni di cielo limpido, il sentiero regala fantastiche vedute delle Alpi. Ruscelli, piccoli ponti, un magnifico laghetto

ci ripagheranno della fatica .  

Impegno: Medio

Dislivello: +570 mt

Ore di cammino: 6,00 c.a

Km: 12 c.a

3°Giorno - 28 Luglio 2023

Escursione nelle gole di Rappenfelsensteig, questo percorso è un sentiero escursionistico premium certificato nella Foresta Nera meridionale.

Su stretti sentieri si cammina lungo pendii ripidi e profonde, ruscelli, cascate, tra un limpido fiume nella valle, prati oscillanti con ampie vedute di lontane montagne boscose fino al Rappenfelsen. Su questo percorso vi aspettano impressionanti formazioni rocciose, massi e viste meravigliose sulla Schwarzatal. Con un po' di fortuna incontreremo lungo la strada gruppi di camosci. 

Impegno: Medio

Dislivello: +500 mt

Ore di cammino: 6,00 c.a

Km: 13 c.a

4°Giorno - 29 Luglio 2023

Dopo colazione, con i bagagli pronti ci trasferiremo con il nostro Van privato alla volta di Hohenschwangau, una volta arrivati in questo grazioso villaggio partiremo per una camminata semplice che ci porterà direttamente al castello di Neuschwanstein, una volta giunti avremo la possibilità di fare una visita Guidata del Castello! Finita la visita ci trasferiremo in un Hotel del villaggio per la nostra ultima notte in Germania.

Impegno: Facile

Dislivello: +200 mt

Ore di cammino: 4,00 c.a

Km: 8 c.a

5°Giorno - 30 Luglio 2023

Mattinata libera per visitare sia il paese di Hohenschwangau, ed il suo omonimo castello. In tarda mattinata ci trasferiremo all'aeroporto di Monaco di Baviera, rientro in Italia in prima serata

Impegno: Facile

Dislivello: +100 mt

Ore di cammino: 4,00 c.a

Km: 5 c.a

Dettagli escursioni:

Ritrovo: Ritrovo alle 4:30 al Parcheggio in Via Annibale di Francia-Matera, oppure alle ore 5:30 all'aeroporto di Bari. Per chi proviene da altre località: ritrovo ore 10:30 all'aeroporto di Monaco di Baviera oppure direttamente alle ore 15:00 a Feldberg

Difficoltà: <E> Escursionistico

Ore di cammino al giorno: 4-5 ore c.a con soste e pausa pranzo

Orario partenza escursioni: 9.00

Pranzi:  al sacco

Cene: ristorante

Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo (barrette o similari), 2 litri d’acqua e macchina fotografica, Kit di Primo soccorso ( bende, cerotti, compeed per vesciche, ecc)

 
Quota d'iscrizione: 500€

*ragazzi dai 15 ai 18 anni accompagnati da un adulto: 250€

 SCHEDA TECNICA

La quota comprende:

  • Progettazione e stesura itinerario

  • Accompagnamento con Guida Professionale

  • Sistemazione in camera doppia in Hotel o B&B con pernottamento e prima colazione

  • Entrata e visita Guidata del Castello di Neuschwanstein

  • Transfert privato con Van o auto privata lungo tutto il Trekking

  • Mezzi pubblici locali

   La quota non comprende:

  • Spese di viaggio a/r 

  • Pranzi al sacco 

  • Cene

  • Carburante del van o auto da dividere tra i partecipanti

  • Tutto ciò che non compare sotto la voce "la quota comprende"

.

ISCRIZIONI

E INFO

        +39 3488066023        murgiatrekking@gmail.com

Murgia_Trekkking.png
bottom of page