
LA TERRA DEI WALSER ED I GHIACCIAI DEL ROSA
Monte Rosa-Valle d'Aosta
14-19 Agosto 2026

DESCRIZIONE
Dal limite dei ghiacciai del Monte Rosa al cospetto di sua Maestà il Cervino, dalla Val D'Ayas alla Valtournenche, percorrendo i sentieri dei Walser, lungo dei suggestivi itinerari che ci permetteranno di gustare lo splendore di questo angolo di Valle d'Aosta. Nel medioevo, i coloni Walser, aiutati da condizioni climatiche particolarmente favorevoli che resero possibile la sopravvivenza anche a quote elevate, si insediarono nei luoghi di questo trek alla ricerca di nuovi pascoli e di terre incolte. Le sfumature di bianco dei ghiacciai e il verde intenso e variegato delle valli sono la giusta cornice alla bellezza delle cime e a questa terra meravigliosa, unica al mondo, paesi di pietra, valichi con panorami straordinari, cascate e prati rigogliosi, ogni passo riserva una sorpresa. L'incontro con le marmotte, i camosci e gli stambecchi è quasi scontato tra le valli e i crinali di roccia della vallée..Ci attendono sei giorni di camminate magiche intorno al Monte Rosa.
​
QUANDO: da Venerdì 14 a Mercoledì 19 Agosto 2026
META: Monte Rosa-Valle D'Aosta (Gressoney)
​
Dettaglio Giornate:
1° Giorno - 14 Agosto 2026
Ritrovo a Matera e trasferimento con mezzi propri all'aeroporto di Bari. Arrivo ad Orio al Serio in mattinata, dopo aver preso il nostro Mini-Van ci dirigeremo verso il Gressoney dove inizierà la nostra prima escursione. Andremo a piedi al castello dei Savoia. Realizzato per volere dalla Regina Margherita di Savoia che era solita soggiornare qui a Gressoney nel periodo estivo. Posto in posizione spettacolare e molto panoramica, il castello si colloca in località Belvedere e da qui domina tutta la vallata e l’intero ghiacciaio del Lyskamm (che fa parte della catena montuosa del Monte Rosa) su cui si ha una vista mozzafiato. Qui, tra i boschi di località Belvedere, la Regina Margherita, nel 1899, decise di far costruire questa residenza che l’avrebbe ospitata nei periodi estivi. Nel tardo pomeriggio trasferimento in Hotel, cena
Impegno: Facile
Dislivello: +300 mt
Ore di cammino: 4,00 c.a
Km: 7 c.a
2° Giorno - 15 Agosto 2026
Oggi andremo al Lago Frudiere. Una giornata alla scoperta del lago Frudiere lungo un sentiero ben tracciato scoprendo alpeggi e foreste di larici. Ci troveremo di fronte ad uno dei laghi naturali più estesi di tutta la valle d’Aosta, circondato su un lato ancora da radi abeti e dominato sulla destra dalla imponente mole del Mont Nery (3075 m), una montagna decisamente arcigna e poco frequentata.
Impegno: Impegnativo
Dislivello: +1000 mt
Ore di cammino: 7,00 c.a
Km: 14 c.a
​
3°Giorno - 16 Agosto 2026
Oggi andremo alle Sorgenti del Lys (2417 mt). Una camminata che risale la morena del ghiacciaio del Lys fino al termine della sua cresta dalla quale si spalanca una magnifica vista su buona parte del massiccio del Monte Rosa da dove scende la
lingua del ghiacciaio del Lys. Inizialmente l’escursione si addentra in un fitto bosco, ma ad un certo punto il sentiero sbuca dal bosco e la vallata ci si apre davanti, non solo, ma il nostro sguardo sarà inevitabilmente attratto da una meraviglia della natura: l’imponente Monte Rosa con il suo ghiacciaio perenne. Arrivati in cima al crestone ci si parerà davanti uno spettacolo come pochi. Di fronte avraemo il ghiacciaio del Monte Rosa e poco più sotto un laghetto di colore grigio-azzurro. Questo laghetto, insieme alle cascatelle che sgorgano dal ghiacciaio, sono proprio le sorgenti del Lys. L’emozione è così tanta che ci sembrerà di essere in un posto fuori dal mondo..
Impegno: Medio
Dislivello: +650 mt
Ore di cammino: 6,00 c.a
Km: 13 c.a
4°Giorno - 17 Agosto 2026
Oggi andremo in vetta a cima Alta Luce(3184 mt) .L’escursione alla vetta dell’Alta Luce è un’avventura per chi ama l’alta quota e vuole immergersi nell’atmosfera severa e maestosa del Monte Rosa. Cammineremo nella parte più elevata della Valle di Gressoney, dove i pascoli lasciano spazio alle pietraie e dove i ghiacciai si mostrano in tutta la loro imponenza. Raggiungeremo la conca del Gabiet emda lì inizieremo la salita verso una delle cime più panoramiche del gruppo, posta a 3184 metri di altitudine. Raggiunta la vetta lo sguardo spazia su un paesaggio grandioso, fatto di creste, seracchi e alte pareti rocciose. Un ambiente affascinante e potente, che racconta la forza della montagna e i segni che il tempo sta lasciando anche sui giganti di ghiaccio. Dalla cima vedremo il Monte Rosa, in tutta la sua maestosità, e poi il rifugio Quintino Sella al il rifugio Gniffetti a Punta Indren. Uno spettacolo! Guardando verso sinistra invece possiamo vedere in lontananza il Monte Bianco e il Gran Paradiso!
Impegno: Medio
Dislivello: +900 mt
Ore di cammino: 7,00 c.a
Km: 15 c.a
​
5°Giorno - 18 Agosto 2026
Oggi andremo al Rifugio Città di Mantova. Il Rifugio di proprietà delle Guide Alpine di Gressoney, si trova a 3.498 metri sul Ghiacciaio del Monte Rosa al Garstelet, é punto di partenza per le maggiori salite del Monte Rosa (Capanna Margherita, Piramide Vincent, Cristo delle Vette, Lyskamm, Dufour e il Col del Lys). Il percorso che faremo è molto bello e panoramico, e se avremo fortuna si potranno vedere marmotte, stambecchi e stelle alpine lungo il percorso. Attraverseremo un ambiente glaciale che saprà sicuramente stupirci ed allo stesso tempo emozionarci.
Impegno: Impegnativo
Dislivello: +1100 mt
Ore di cammino: 8 c.a
Km: 14c.a
6°Giorno - 19 Agosto 2026
Oggi andremo a percorrere una parte del sentiero Walserweg. Il Grande Sentiero Walser è un percorso di circa 80 chilometri trasversale alla Valtournenche, alla Val d'Ayas e alla Valle di Gressoney. Segue le tracce del popolo Walser che, a partire dal XII secolo, colonizzò queste terre contribuendo a foggiarne significativamente i paesaggi. Affrontando il sentiero si ripercorre la via intrapresa dai Walser che tra il XII e il XIV secolo migrarono in cerca di nuove terre. Il cammino ci porterà ad attraversare alpeggi ed antichi borghi Walser, ci farà fare un viaggio nel più ampio mondo della cultura alpina, rappresentando un'idea efficace di come fosse la montagna nei secoli passati e cosa significasse abitarla, spesso ad altitudini impervie. Rientro a casa in serata
Impegno: Medio
Dislivello: +400 mt
Ore di cammino: 6 c.a
Km: 10c.a
Dettagli escursioni:
Ritrovo: ore 6.00 al parcheggio in Via Annibale di Francia(Rione Lanera) Matera o direttamente all'aeroporto di Bari alle ore 7:00, o direttamente all'aeroporto di Orio al Serio alle 9:30
Difficoltà: <E> Escursionistico
Ore di cammino al giorno: 5-7 ore c.a con soste e pausa pranzo
Orario partenza escursioni: 9.00
Pranzi: al sacco
Cene: in Hotel
Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, zaino 25 Lt, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, costume da bagno, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo (barrette o similari), 2 litri d’acqua e macchina fotografica, Kit di Primo soccorso ( bende, cerotti, compeed per vesciche, ecc)
​
*Prenotazione Obbligatoria entro 15/07/2025 (Il Trekking partirà con un minimo di 8 Partecipanti)
​
*Direzione Tecnica: Agenzia Viaggi Savino Italiano Travel
Corso Manfredi, 122 Palazzo San Gervasio(PZ)
​
La conferma del posto avviene con il versamento di un acconto del 25%.
L'acconto è rimborsabile fino a 30 giorni prima della partenza
Quota d'iscrizione: 680€
*ragazzi dai 11 ai 17 anni accompagnati da un adulto:600€
SCHEDA TECNICA
La quota comprende:
-
Progettazione e stesura itinerario
-
Accompagnamento con Guida Professionale
-
Sistemazione in camera doppia/tripla in Hotel 3* con pernottamento, prima colazione, e cena
-
Transfert durante tutto il trekking con Mini-Van
-
Biglietti eventuali funivie
La quota non comprende:
-
Spese di viaggio a/r
-
Spese per il pranzo al sacco
-
Bevande delle cene
-
Carburante del Mini-Van da suddividere tra i partecipanti
-
Tassa di soggiorno
-
Tutto ciò che non compare sotto la voce "la quota comprende"
​
.



