
L'ISOLA DELL'ETERNA PRIMAVERA
Madeira-Portogallo
23-30 Luglio 2026

DESCRIZIONE
Se sogni un viaggio che ti faccia appassionare, Madeira è la tua prossima meta!
A soli 500 km dalle coste africane, nel cuore dell’Atlantico, viene chiamata “l’isola dell’Eterna Primavera” e appena poserai i piedi qui, capirai il perché. Immagina di camminare lungo sentieri sospesi sull’oceano, dove le scogliere si tuffano a picco tra onde impetuose e vento salmastro. Il giorno dopo potresti girovagare nella foresta laurissilva, patrimonio UNESCO, un luogo che sembra uscito da un sogno, con alberi secolari avvolti da muschi e felci. Poi, ancora, salire fino alle vette che emergono dalle nuvole come isole nel cielo: panorami che tolgono il respiro e regalano emozioni uniche. Ogni angolo di Madeira è una sorpresa: canali d’acqua che scorrono silenziosi lungo le levadas, villaggi pittoreschi dove il tempo rallenta, mercati vivaci e giardini rigogliosi. Ma ciò che accompagna ovunque è il tripudio di fiori: orchidee, ibiscus, strelitzie e mille colori che rendono quest’isola un giardino incantato
​
QUANDO : Da Giovedì 23 a Giovedì 30 Luglio 2026
META: Madeira-Portogallo
​
Dettaglio Giornate:
1° Giorno - 23 Luglio 2026
Volo dall’Italia con arrivo a Madeira in giornata e trasferimento in Hotel a Funchal. Primi passi e sguardi nella città piena di colori.
Impegno: facile
Dislivello: +100 mt
Ore di cammino: 3,00 c.a
Km: 3 c.a
​
2° Giorno - 24 Luglio 2026
La giornata di oggi ci porterà a Porta do Pargo l'estremo Ovest. Lungo la costa sud, tra terrazzamenti coltivati a banane, casette colorate e il blu dell’oceano, per arrivare a Ponta do Pargo, l’estrema punta a Ovest dell’isola. Questo luogo deve il suo nome al pesce Pargo ed è caratterizzato da terrazzamenti e colline coltivate a mele aromatiche, prati talmente verdi che sembrano dipinti, rosse scogliere a picco sul mare e un faro che è tappa immancabile per assaporare l’immensità dell’oceano. Un’emozione da spezzare il fiato..
Impegno: Medio
Dislivello: +350 mt
Ore di cammino: 6,00 c.a
Km: 12 c.a
​
3°Giorno - 25 Luglio 2026
Ponta de Sao Lourenço, l'estremo Est. Conosciuta ed ammirata la punta più a Ovest, andiamo oggi a conoscere la punta più a Est: Ponta de São Lourenço! Qui il paesaggio cambia totalmente: siamo su una lingua di terra che si allunga verso l’oceano, un ambiente vulcanico e arido, quasi marziano, dove rosso, verde e blu si alternano in continuazione. Scogliere impressionanti, lo sguardo che si perde all’orizzonte e… chissà se i più coraggiosi si concederanno anche un tuffo nell’oceano!
Impegno: Medio
Dislivello: +550 mt
Ore di cammino: 6,00 c.a
Km: 11 c.a
​
4°Giorno - 26 Luglio 2026
Vereda do fanal, nel cuore verde dell'isola. Alberi maestosi, uno scenario mistico, un capolavoro inaspettato della natura in uno dei cammini più affascinanti e fiabeschi di Madeira! Ci immergeremo nella Foresta Laurisilva di Madeira, la più grande al mondo, dichiarata patrimonio dell’UNESCO. Questa distesa senza fine di piante sempreverdi tropicali in alcuni momenti della giornata viene avvolta da una nebbia magica che dà vita ad un paesaggio ancora più surreale! Dopo l’escursione nella foresta ci dirigiamo verso la selvaggia costiera Nord ed in successione avremo la possibilità di ammirare Porto Moniz, le sue piscine naturali sull’oceano e il grazioso Sao Vicente, piccolo borgo costruito in uno stretto canyon.!
Impegno: Facile
Dislivello: +200 mt
Ore di cammino: 6,00 c.a
Km: 8 c.a
​
5°Giorno - 27 Luglio 2026
Pico do Areeiro, il tetto dell'isola. L'escursione da Pico do Areeiro a Pico Ruivo è la passeggiata di montagna più esilarante di Madeira e collega le tre vette più alte dell'isola. Partendo da Pico do Areeiro, che si trova a circa 1818 metri sul livello del mare, il sentiero ti porta al punto più alto di Madeira, Pico Ruivo, a circa 1861 metri.
Questo percorso offre viste maestose della catena montuosa centrale di Madeira. Dopo aver ammirato la bellezza del Pico do Areeiro, il sentiero conduce al "Ninho da Manta", offrendo viste privilegiate sulla valle di Fajã da Nogueira, sulla valle delle Nun e sull'altopiano più alto dell'isola, Paul da Serra. Come parte della rete Natura 2000, questa catena montuosa è fondamentale per la conservazione della natura. Ospita la Freira da Madeira, una delle specie di uccelli più importanti e a rischio d'Europa. La vegetazione d'alta quota è dominata da antichi alberi endemici, in particolare gli Urzes centenari, che precedono la scoperta di Madeira.
Impegno: Medio
Dislivello: +500 mt
Ore di cammino: 6,00 c.a
Km: 10 c.a
6°Giorno - 28 Luglio 2026
la cascata di Calderaio Verde. Un vero tuffo nel verde per raggiungere la straordinaria cascata di Caldeirão Verde! Ritroviamo anche qui le tipiche “levadas”che ci accompagneranno attraverso una natura grondante d’acqua da ogni ramo e foglia. Lungo la strada del ritorno ci fermeremo per una tappa che ci farà immergere nella tradizione di Madeira: le tipiche Casas de Santana, colorate e dai tetti di paglia, e i loro giardini fioriti si mostreranno in tutto il loro splendore!!
Impegno: Facile/Medio
Dislivello: +60 mt
Ore di cammino: 6,00 c.a
Km: 12 c.a
7°Giorno - 29 Luglio 2026
Giardino Botanico di Madeira. Ultimo giorno di viaggio dedicato alla scoperta di alcuni angoli tra i più suggestivi di Funchal, il cui nome deriva dall’abbondanza di finocchio Funcho. Raggiungiamo Funchal Monte con i mezzi pubblici per poi incamminarci lungo la Levadas dos Tornos che ci porterà fino al meraviglioso giardino botanico tropicale, uno tra i più belli del mondo, dove potremo ammirare piante e fiori di colori e dimensioni mai viste prima! Rientreremo poi in città, sempre con i mezzi pubblici, alla scoperta di Funchal e del suo “lungo oceano” fiorito, dal centro storico ai tanti negozi di artigianato locale, dove potremo acquistare un dolce ricordo di questo splendido viaggio da portare a casa. !!
Impegno: Facile/Medio
Dislivello: +260 mt
Ore di cammino: 6,00 c.a
Km: 7 c.a
8°Giorno - 30 Luglio 2026
Trasferimento in aeroporto nel primo mattino e viaggio di rientro
Dettagli escursioni:
Ritrovo: ore 7:30 a Matera o direttamente alle ore 8.30 all'aeroporto di Bari, oppure direttamente alle ore 17:00 all'aeroporto di Madeira(Portogallo)
Difficoltà: <E> Escursionistico
Ore di cammino al giorno: 4-6 ore c.a con soste e pausa pranzo
Orario partenza escursioni: 9.00
Pranzi: al sacco
Cene: ristorante
Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, costume da bagno, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo (barrette o similari), 2 litri d’acqua e macchina fotografica, Kit primo soccorso (cerotti, bende, compeed, ecc)
​
*Prenotazione Obbligatoria entro 10/06/2026 (Il Trekking partirà con un minimo di 8 Partecipanti)
​
*Direzione Tecnica: Agenzia Viaggi Savino Italiano Travel
Corso Manfredi, 122 Palazzo San Gervasio(PZ)
​
La conferma del posto avviene con il versamento di un acconto del 25%.
L'acconto è rimborsabile fino a 30 giorni prima della partenza
Quota d'iscrizione: 850€
*ragazzi dai 15 ai 17 anni accompagnati da un adulto: 770€
SCHEDA TECNICA
La quota comprende:
-
Progettazione e stesura itinerario
-
Accompagnamento con Guida Professionale
-
Sistemazione in camera doppia/tripla in Hotel 3* con pernottamento e prima colazione
-
T-Shirt MurgiatrekkingFriends
-
Trasferimenti aeroporto a/r lungo tutto il viaggio con pulmino privato
-
Entrata ai sentieri
-
Entrata al Giardino botanico
​
La quota non comprende:
-
Spese di viaggio a/r
-
Pranzi al sacco
-
Cene
-
Tassa di soggiorno
-
Carburante del pulmino privato
-
Eventuali mezzi pubblici
-
Tutto ciò che non compare sotto la voce "la quota comprende"
​
​



