
CAPPERI, TRAMONTI E ZIBIBBO
Isola di Pantelleria-Sicilia
23-28 Settembre 2026

DESCRIZIONE
Pantelleria è frequentata dall’uomo da ben 5000 anni. Infatti è un’isola ricca di ossidiana, considerato l’oro nero della preistoria, che poi si diffuse in tutto il Mediterraneo. Da lì è stato un susseguirsi di insediamenti di popoli diversi: dai Sesi ai Fenici, dai Romani ai Cartaginesi, dagli Arabi fino ai Normanni. Solo questo fa capire quanta storia abbia da raccontare questa fantastica isola! Omero la definì “ombelico del Mediterraneo” e la sua origine vulcanica ha contribuito ai suoi paesaggi davvero spettacolari. Immagina coste alte e a picco sul mare, strapiombi vertiginosi che custodiscono calette tranquille dai colori incredibili, misteriose grotte marine dalle forme ammalianti che si alternano a spianate di rocce che degradano dolcemente permettendo facile accesso al mare. E poi ci sono i Dammusi, le case tradizionali simbolo di Pantelleria, terrazzamenti fruttiferi e i tipici giardini panteschi, arrivati fino a noi immutati nei secoli passati, che continuano a proteggere preziose piante di agrumi.
La vita isolana di Pantelleria ci aspetta per un viaggio-trekking indimenticabile
​
QUANDO : Da Mercoledì 23 a Lunedì 28 Settembre 2026
META: Pantelleria-Sicilia
​
Dettaglio Giornate:
1° Giorno - 23 Settembre 2026
Volo da Bari con arrivo a Pantelleria in giornata e trasferimento in Hotel. Nel pomeriggio faremo primi passi e sguardi nell'isola piena di colori.
Impegno: facile
Dislivello: +100 mt
Ore di cammino: 3,00 c.a
Km: 4 c.a
​
2° Giorno - 24 Settembre 2026
Oggi andremo alla scoperta del Laghetto delle Ondine e Lago Specchio di Venere
Ci trasferiamo a Cala Cinque Denti e arriviamo subito in uno dei posti più belli di Pantelleria: lungo un vecchio acciottolato romano, ci dirigiamo nella selvaggia e isolata Cala Cottone. Sarà già occasione per un primo assaggio di mare? Poi, lungo uno spettacolare sentiero tra la bassa macchia mediterranea mossa dal vento, arriviamo a Punta Spadillo con il suo faro e i segni della Seconda Guerra Mondiale. Continuiamo il cammino vicino alla costa fino al Laghetto delle Ondine, tra i luoghi più famosi dell’isola, dove un bagno nelle vasche naturali tra le rocce riempite dalle onde è d’obbligo! Rimane ora da raggiungere il Lago Specchio di Venere, uno dei luoghi più incantevoli e unici che offre l’isola: si trova nel cratere di un antico vulcano e occupa il fondo di una depressione di origine calderica. Qui il livello delle sue acque è mediamente di 2 metri sul livello del mare e, grazie alle sue sorgenti calde nelle quali l’acqua raggiunge una temperatura variabile tra i 40 e i 50 gradi, sarà possibile fare il terzo bagno della giornata, oltre che sfruttare i fanghi naturali!..
Impegno: Facile/ Medio
Dislivello: +200 mt
Ore di cammino: 6,00 c.a
Km: 10 c.a
​
3°Giorno - 25 Settembre 2026
Oggi andremo a scoprire il Monte Gibele e Bagno Asciutto Grotta Di Benikulá
Ci trasferiamo nella zona più a Sud dell’isola per risalire il Monte Gibele (710 m), un vulcano ormai spento che si raggiunge attraverso un percorso che conduce direttamente al cratere, la cui base è ricoperta di una fiorente e stupenda flora spontanea. Sulla punta più alta è presente un rudere di un’antica struttura militare utilizzata per l’avvistamento, da dove si può godere l’emozione di panorami mozzafiato su tutta l’isola fino alla Tunisia. Lungo il percorso s’incontra la “Favara Grande”, un potente getto di vapore d’acqua calda che fuoriesce dal terreno, e l’originale Grotta Di Benikulá, detta Grotta del Bagno Asciutto, una vera e propria sauna naturale da cui fuoriesce vapore acqueo ad intermittenza ad una temperatura di circa 40 gradi. Provata anche questa incredibile esperienza, è tempo di tornare “a mare” in direzione di Scauri per una gelida granita in riva al mare!
Impegno: Medio
Dislivello: +400 mt
Ore di cammino: 6,00 c.a
Km: 14 c.a
​
4°Giorno - 26 Settembre 2026
Oggi andremo alla scoperta di Cuddia di Mida e Arco dell’Elefante
Una vera e propria traversata dell’isola, dalla frazione di Siba fino a Khamma e Tracino dove la natura ha scolpito a forza di acqua e vento l’Arco dell’Elefante. Aggiriamo a nord le pendici della Montagna Grande tra incredibili boschi di Ginestra che colora di giallo questo angolo di paradiso, passando per il piccolo cono vulcanico di Cuddia di Mida, un punto da cui tutt’ora fuoriescono dei vapori che, uniti al grande panorama sull’area Nord dell’isola, rendono questo posto !
Impegno: Medio
Dislivello: +200 mt
Ore di cammino: 6,00 c.a
Km: 12 c.a
​
5°Giorno - 27 Settembre 2026
In questa giornata andremo alla scoperta della Balata dei Turchi
Ultimo giorno a Pantelleria con un itinerario ad anello intorno alla Kuddia Attalora, altro piccolo vulcano spento, un cono che si “butta” letteralmente in mare dove sorge la Balata dei Turchi, un tempo scalo naturale utilizzato dai pirati, oggi bellissima baia con una suggestiva colata lavica che degrada sul mare, circondata da imponenti scogliere a strapiombo, alte fino a 300 metri! Un tuffo e poi rientro in hotel per l’ultima cena insieme ammirando il tramonto..
Impegno: Medio
Dislivello: +600 mt
Ore di cammino: 6,00 c.a
Km: 16 c.a
6°Giorno - 28 Settembre 2026
In giornata ci trasferiremo all'aeroporto dell'isola, per poi rientrare casa in serata
Dettagli escursioni:
Ritrovo: ore 8:00 a Matera o direttamente alle ore 9.00 all'aeroporto di Bari, oppure direttamente alle ore 10:00 all'aeroporto di Madeira(Portogallo)
Difficoltà: <E> Escursionistico
Ore di cammino al giorno: 4-6 ore c.a con soste e pausa pranzo
Orario partenza escursioni: 9.00
Pranzi: al sacco
Cene: ristorante
Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, costume da bagno, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo (barrette o similari), 2 litri d’acqua e macchina fotografica, Kit primo soccorso (cerotti, bende, compeed, ecc)
​
*Prenotazione Obbligatoria entro 10/09/2026 (Il Trekking partirà con un minimo di 8 Partecipanti)
​
*Direzione Tecnica: Agenzia Viaggi Savino Italiano Travel
Corso Manfredi, 122 Palazzo San Gervasio(PZ)
​
La conferma del posto avviene con il versamento di un acconto del 25%.
L'acconto è rimborsabile fino a 30 giorni prima della partenza
Quota d'iscrizione: 620€
*ragazzi dai 15 ai 17 anni accompagnati da un adulto: 490€
SCHEDA TECNICA
La quota comprende:
-
Progettazione e stesura itinerario
-
Accompagnamento con Guida Professionale
-
Sistemazione in camera doppia/tripla in Hotel 3* con pernottamento, prima colazione, e cena(tre portate)
-
T-Shirt MurgiatrekkingFriends
-
Trasferimenti aeroporto a/r lungo tutto il viaggio con pulmino privato
​
La quota non comprende:
-
Spese di viaggio a/r
-
Pranzi al sacco
-
Bevande alle cene
-
Tassa di soggiorno
-
Carburante del pulmino privato
-
Eventuali mezzi pubblici
-
Tutto ciò che non compare sotto la voce "la quota comprende"
​
​



