
EREMI E MONTAGNE DELLA MAJELLA
Parco Nazionale della Maiella-Abruzzo
30 Maggio-02 Giugno 2026

DESCRIZIONE
Il Parco Nazionale della Majella è considerato uno dei polmoni verdi della regione Abruzzo, ovvero un’oasi naturale che presenta diverse specie vegetali, rare specie di animali, alte vette e innumerevoli itinerari da percorrere a piedi, in bici o a cavallo Il Parco è anche l’habitat ideale di numerose specie animali, alcune anche molto rare. I molteplici ecosistemi del suo territorio, infatti, permettono la presenza di oltre 150 specie animali, tra cui il lupo appenninico, il camoscio d’Abruzzo, l’aquila reale, il cervo, l’orso bruno marsicano e il raro piviere tortolino. Tra borghi arroccati, piccoli paesini, abbazie ed eremi costruiti in località isolate, il Parco Nazionale della Maiella custodisce anche numerosi siti di grande interesse che conquisteranno tutti gli amanti della storia, dell’arte, dell’archeologia.
​
QUANDO: da Sabato 30 Maggio a Martedì 02 Giugno 2026
META: Parco Nazionale della Majella- Sulmona(AQ)
​
Dettaglio Giornate:
1° Giorno - 30 maggio 2026
Ritrovo a Matera e partenza verso l'Abruzzo. Inizieremo il nostro trekking andando alla scoperta dell'Eremo di San Bartolomeo. La Maiella è definita la montagna sacra, da sempre gli Eremiti si rifugiavano in luoghi dove la bellezza della Natura li avvicinasse al divino. Questo Eremo è stato costruito in una delle valli più belle della Maiella dove il silenzio ci aiuterà ad avvicinarci ad un vero e proprio stato meditativo. I verdi prati ricchi di fiori che contornano queste pareti di roccia calcarea, ci accompagneranno nella discesa al torrente Capo La Vena, che ci farà strada verso l’Eremo di San Bartolomeo in Legio, costruito sfruttando un riparo di roccia abbastanza ampio, chiuso in parte dall’uomo. Restaurato intorno al 1250 da Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V, ha origini anteriori all’XI secolo.
Impegno: Medio
Dislivello: +400 mt
Ore di cammino: 6,00 c.a
Km: 10 c.a
2° Giorno - 31 Maggio 2026
Oggi saliremo ai 2455 metri del Bivacco Fusco, sulla Majella. Percorrendo il più famoso sentiero della Majella raggiungeremo il bordo dello spettacolare anfiteatro glaciale delle Murelle. Uno panorama grandioso impreziosito dalla presenza dei numerosi camosci che vivono nella zona. Un’escursione indimenticabile nel cuore della Majella, è un percorso molto panoramico, con belle visuali sulla Majella.
Impegno: Medio
Dislivello: +850 mt
Ore di cammino: 7,00 c.a
Km: 16 c.a
​
3°Giorno - 01 Giugno 2026
Oggi saliremo in vetta al Monte Amaro, la cima più alta del Parco Nazionale della Maiella, con i suoi 2793 metri sul livello del mare è la seconda vetta per elevazione di tutta la catena degli Appennini. Le uniche montagne del Centro-Sud Italia che precedono per altitudine il Monte Amaro sono il Gran Sasso e l'Etna. La vetta di Monte Amaro ricorda un’enorme collina ghiaiosa, del tutto diversa da quella del Gran Sasso: stretta, acuminata e strapiombante, la cima dall'aspetto lunare ci regalerà dopo tanta fatica una vista sulle montagne circostanti, un luogo magico diviso tra paesaggi lunari e panorami mozzafiato.
Impegno: Impegnativo
Dislivello: +1100 mt
Ore di cammino: 7,00 c.a
Km: 14 c.a
​
4°Giorno - 02 Giugno 2026
Oggi, una volta preparati i bagagli, andremo direttamente alla Valle dell'Orfento, dove inizieremo la nostra prima escursione. Un giro ad anello in questa favolosa valle già Riserva naturale, la variabilità degli ambienti la rende uno scrigno di biodiversità: nella valle vive la lontra europea, sulle rupi troviamo il Falco pellegrino e la Pinguicola fiori, cervi e caprioli. Rientro a casa in serata
Impegno: Medio
Dislivello: +400 mt
Ore di cammino: 4,00 c.a
Km: 9 c.a
Dettagli escursioni:
Ritrovo: ore 5.00 al parcheggio accanto al Bar Bakery by De Palo in Via dei Peucezi a Matera o direttamente a Sulmona (AQ) alle ore 9.00
*Possibilità di CarPooling da Matera o dalla Puglia
Difficoltà: <E> Escursionistico
Ore di cammino al giorno: 4-6 ore c.a con soste e pausa pranzo
Orario partenza escursioni: 9.00
Pranzi: al sacco
Cene: ristorante
Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, costume da bagno, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo (barrette o similari), 2 litri d’acqua e macchina fotografica, Kit di Primo soccorso ( bende, cerotti, compeed per vesciche, ecc)
​
*Prenotazione obbligatoria entro il 15/05/2026 (Il Trekking avrà inizio con un minimo di 8 Partecipanti)
*Direzione Tecnica: Agenzia Viaggi Savino Italiano Travel
Corso Manfredi, 122 Palazzo San Gervasio(PZ)
La conferma del posto avviene con il versamento di un acconto del 25%.
L'acconto è rimborsabile fino a 30 giorni prima della partenza
Quota d'iscrizione: 390€
*ragazzi dai 11 ai 17 anni accompagnati da un adulto: 280€
SCHEDA TECNICA
La quota comprende:
-
Progettazione e stesura itinerario
-
Accompagnamento con Guida Professionale
-
Sistemazione in camera doppia/tripla in Hotel 3* con pernottamento, prima colazione, e cena
La quota non comprende:
-
Spese di viaggio a/r
-
Spese per il pranzo al sacco
-
Bevande per la cena
-
Tutto ciò che non compare sotto la voce "la quota comprende"
​
.



