PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA

 07-10 Luglio 2022

MAIELLA3.jpg

DESCRIZIONE

Il Parco Nazionale della Majella è considerato uno dei polmoni verdi della regione Abruzzo, ovvero un’oasi naturale che presenta diverse specie vegetali, rare specie di animali, alte vette e innumerevoli itinerari da percorrere a piedi, in bici o a cavallo Il Parco è anche l’habitat ideale di numerose specie animali, alcune anche molto rare. I molteplici ecosistemi del suo territorio, infatti, permettono la presenza di oltre 150 specie animali, tra cui il lupo appenninico, il camoscio d’Abruzzo, l’aquila reale, il cervo, l’orso bruno marsicano e il raro piviere tortolino. Tra borghi arroccati, piccoli paesini, abbazie ed eremi costruiti in località isolate, il Parco Nazionale della Maiella custodisce anche numerosi siti di grande interesse che conquisteranno tutti gli amanti della storia, dell’arte, dell’archeologia.

QUANDO: da Giovedì 07 a Domenica 10 Luglio 2022

META: Parco Nazionale della Majella- Sulmona(AQ)

Dettaglio Giornate:

1° Giorno - 07 Luglio 2022

Ritrovo a Matera e partenza con mezzi propri, andremo direttamente alla Valle dell'Orfento, dove inizieremo la nostra prima escursione. Un giro ad anello in questa favolosa valle già Riserva naturale, la variabilità degli ambienti la rende uno scrigno di biodiversità: nella valle vive la lontra europea, sulle rupi troviamo il Falco pellegrino e la Pinguicola fiori, cervi e caprioli.

Impegno: Medio

Dislivello: +400 mt

Ore di cammino: 6,00 c.a

Km: 14 c.a

 

2° Giorno - 08 Luglio 2022

Oggi saliremo in vetta al Monte Morrone, un vero e proprio balcone naturale sulle Gole di Popoli, è un percorso molto panoramico, con belle visuali sulla Majella e sulla Val Pescara, un sentiero sentiero immerso nella faggeta con pendenze rilevanti, seguendo un tracciato storico dei carbonai e pastori che ci porterà in vetta al monte Morrone dove davanti a noi si aprirà un panorama favoloso sulla Valle Peligna e le montagne circostanti. 

Impegno: Medio

Dislivello: +800 mt

Ore di cammino: 6,00 c.a 

Km: 14 c.a

3°Giorno - 09 Luglio 2022

Oggi saliremo in vetta al Monte Pizzalto, un balcone naturale affacciato sugli Altopiani Maggiori (localmente detti “i Quarti”) e sulle montagne circostanti, un luogo magico diviso tra faggete vetuste e paorami mozzafiato.

Impegno: Medio

Dislivello: +700 mt

Ore di cammino: 6,00 c.a

Km: 14 c.a

4°Giorno - 10 Luglio 2022

Ultima escursione nel Parco della Majella, dopo colazione prepareremo i bagagli e ci sposteremo in auto verso Pretoro. Da li partirà il nostro itinerario nella Valle di Foro, un itinerario dove saranno visibili i resti di antiche case, mulini e torni, che traevano energia dalle vicine acque del fiume, attraverseremo un bosco misto di aceri, carpini neri, ornielli e residue conifere da rimboschimento., un percorso che si snoda in ambiente forestale e che presenta interessanti aspetti paesaggistici, ambientale e storico. Rientro a Matera in serata

Impegno: Medio

Dislivello: +500 mt

Ore di cammino: 4,00 c.a

Km: 9 c.a

 

Dettagli escursioni:

Ritrovo: ore 5.00 al parcheggio in Via Annibale di Francia(Rione Lanera) Matera o direttamente

a Sulmona (AQ) alle ore 9.00

Difficoltà: <E> Escursionistico

Ore di cammino al giorno: 4-6 ore c.a con soste e pausa pranzo

Orario partenza escursioni: 9.00

Pranzi:  al sacco

Cene: ristorante

Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, costume da bagno, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo (barrette o similari), 2 litri d’acqua e macchina fotografica, Kit di Primo soccorso ( bende, cerotti, compeed per vesciche, ecc)

*Prenotazione obbligatoria entro il 26/06/2022 (Il Trekking avrà inizio con un minimo di 4 Partecipanti)

 
Quota d'iscrizione: 420€

*ragazzi dai 11 ai 17 anni accompagnati da un adulto: 320€

 SCHEDA TECNICA

   La quota comprende:

  • Progettazione e stesura itinerario

  • Accompagnamento con Guida Professionale

  • Sistemazione in camera doppia/tripla in Hotel 3* con pernottamento, prima colazione e cena

   La quota non comprende:

  • Spese di viaggio a/r  

  • Spese per il pranzo al sacco

  • Bevande ai pasti "cene"

  • Tutto ciò che non compare sotto la voce "la quota comprende"

.

ISCRIZIONI

E INFO

        +39 3488066023        murgiatrekking@gmail.com

Murgia_Trekkking.png