PARCO NAZIONALE DELLA SILA

 20-23 Luglio 2022

i-giganti-della-sila_46374.jpg

DESCRIZIONE

Centocinquantamila ettari di ricchezze naturali uniche nel loro genere: è l'altopiano della Sila che si estende in Calabria tra le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro. Un patrimonio naturale dove la diversità dei paesaggi, la varietà di specie animali e vegetali e la bellezza dei luoghi hanno reso opportuna la costituzione del Parco Nazionale della Sila che ne tutela i tesori.

Si tratta del più vecchio parco nazionale della Calabria, tra i primi 5 nati in Italia. Un'area che, pur conservando il suo affascinante aspetto di zona selvaggia e incontaminata, colpisce il visitatore grazie ai tanti caratteristici paesini che ospita, alla squisita accoglienza e all'opportunità di praticare numerosi sport outdoor. Ogni momento dell'anno è giusto per ammirare e godere lo splendido territorio di questa terra dalle mille risorse la cui specie principale è rappresentata dal pino laricio, presente insieme al faggio e all’abete bianco anche nella splendida Foresta dei giganti. In questo luogo hanno trovato il loro habitat naturale molte specie di animali, come il lupo e il cervo.

QUANDO: da Mercoledì 20 a Sabato 23 Luglio 2022

META: Parco Nazionale della Sila- Camigliatello(CZ)

Dettaglio Giornate:

1° Giorno - 20 Luglio 2022

Ritrovo a Matera e partenza con mezzi propri, andremo direttamente a Camigliatello, dove faremo un sentiero che ci permetterà di vedere da vicino i Giganti della Sila, un’area naturale biogenetica protetta, dove è possibile ammirare, un gruppo di pini laricio secolari chiamati “I Giganti della Sila” che si fanno risalire al 1450. La Riserva, che ricade nel territorio del Parco Nazionale della Sila è affidata in gestione al FAI - Fondo Ambiente Italiano. Nel pomeriggio ci sposteremo verso l'Hotel che ci ospiterà in questi quattro giorni.

Impegno: Facile

Dislivello: +400 mt

Ore di cammino: 4,00 c.a

Km: 10 c.a

 

2° Giorno - 21 Luglio 2022

Oggi andremo a fare un' escursione in una delle zone più integre e protette del parco, rifugio sicuro di cervi, caprioli e lupi.
Ci addentreremo nella valle del Cecita dove vive il "Patriarca della Sila", un abete bianco annoverato tra gli alberi più vecchi del parco, che misura alla base più di 6 m. di circonferenza, un itinerari stupendo. Rientro in hotel nel pomeriggio

Impegno: Medio

Dislivello: +500 mt

Ore di cammino: 6,00 c.a 

Km: 10 c.a

3°Giorno - 22 Luglio 2022

Oggi saliremo in vetta al Monte Curcio, una vetta che ci permetterà di avere una vista e sulle montagne circostanti, un luogo magico diviso tra faggete vetuste e panorami mozzafiato.

Impegno: Medio

Dislivello: +600 mt

Ore di cammino: 6,00 c.a

Km: 14 c.a

4°Giorno - 23 Luglio 2022

Dopo aver preparato i bagagli ci dirigeremo verso il Lago Cecita, un itinerario attorno a questo magnifico specchio d'acqua, habitat ideale di uccelli acquatici. Rientro a Matera in serata

Impegno: Facile

Dislivello: +300 mt

Ore di cammino: 4,00 c.a

Km: 9 c.a

 

Dettagli escursioni:

Ritrovo: ore 6.00 al parcheggio in Via Annibale di Francia(Rione Lanera) Matera o direttamente

a Camigliatello (CZ) alle ore 9.00

Difficoltà: <E> Escursionistico

Ore di cammino al giorno: 4-6 ore c.a con soste e pausa pranzo

Orario partenza escursioni: 9.00

Pranzi:  al sacco

Cene: ristorante

Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, costume da bagno, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo (barrette o similari), 2 litri d’acqua e macchina fotografica, Kit di Primo soccorso ( bende, cerotti, compeed per vesciche, ecc)

*Prenotazione Obbligatoria entro 10/07/2022 (Il Trekking partirà con un minimo di 4 Partecipanti)

 
Quota d'iscrizione: 420€

*ragazzi dai 11 ai 17 anni accompagnati da un adulto: 320€

 SCHEDA TECNICA

   La quota comprende:

  • Progettazione e stesura itinerario

  • Accompagnamento con Guida Professionale

  • Sistemazione in camera doppia/tripla in Hotel 3* con pernottamento, prima colazione e cena

   La quota non comprende:

  • Spese di viaggio a/r  

  • Spese per il pranzo al sacco

  • Bevande ai pasti "cene"

  • Tutto ciò che non compare sotto la voce "la quota comprende"

.

ISCRIZIONI

E INFO

        +39 3488066023        murgiatrekking@gmail.com

Murgia_Trekkking.png