top of page

PARCO NAZIONALE DELLA SILA

 31 Agosto-03 Settembre 2023

i-giganti-della-sila_46374.jpg

DESCRIZIONE

Centocinquantamila ettari di ricchezze naturali uniche nel loro genere: è l'altopiano della Sila che si estende in Calabria tra le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro. Un patrimonio naturale dove la diversità dei paesaggi, la varietà di specie animali e vegetali e la bellezza dei luoghi hanno reso opportuna la costituzione del Parco Nazionale della Sila che ne tutela i tesori.

Si tratta del più vecchio parco nazionale della Calabria, tra i primi 5 nati in Italia. Un'area che, pur conservando il suo affascinante aspetto di zona selvaggia e incontaminata, colpisce il visitatore grazie ai tanti caratteristici paesini che ospita, alla squisita accoglienza e all'opportunità di praticare numerosi sport outdoor. Ogni momento dell'anno è giusto per ammirare e godere lo splendido territorio di questa terra dalle mille risorse la cui specie principale è rappresentata dai pini larici, presente insieme al faggio e all’abete bianco anche nella splendida Foresta dei giganti. In questo luogo hanno trovato il loro habitat naturale molte specie di animali, come il lupo e il cervo.

QUANDO: da Giovedì 31 Agosto a Domenica 3 Settembre 2023

META: Parco Nazionale della Sila- Camigliatello(CS)

Dettaglio Giornate:

1° Giorno - 31 Agosto 2023

Ritrovo a Matera e partenza con mezzi propri, andremo direttamente a Camigliatello, dove faremo un sentiero che ci permetterà di vedere da vicino i Giganti della Sila, un’area naturale biogenetica protetta, dove è possibile ammirare, un gruppo di pini laricio secolari chiamati “I Giganti della Sila” che si fanno risalire al 1450. La Riserva, che ricade nel territorio del Parco Nazionale della Sila è affidata in gestione al FAI - Fondo Ambiente Italiano. Nel pomeriggio ci sposteremo verso l'Hotel che ci ospiterà in questi quattro giorni.

Impegno: Medio

Dislivello: +400 mt

Ore di cammino: 4,00 c.a

Km: 10 c.a

 

2° Giorno - 01 Settembre 2023

Oggi andremo a fare un' escursione in una delle zone più integre e protette del parco, rifugio sicuro di cervi, caprioli e lupi.
Ci addentreremo nella valle del Cecita dove vive il "Patriarca della Sila", un abete bianco annoverato tra gli alberi più vecchi del parco, che misura alla base più di 6 m. di circonferenza, un itinerari stupendo. Rientro in hotel nel pomeriggio

Impegno: Medio

Dislivello: +500 mt

Ore di cammino: 6,00 c.a 

Km: 10 c.a

3°Giorno - 02 Settembre 2023

Oggi saliremo in vetta al Monte Curcio, una  delle vette più alte del Parco, ci permetterà di avere una vista stupenda sulle montagne circostanti, un luogo magico diviso tra faggete vetuste e panorami mozzafiato.

Impegno: Medio

Dislivello: +600 mt

Ore di cammino: 6,00 c.a

Km: 14 c.a

4°Giorno - 03 Settembre 2023

Dopo aver preparato i bagagli ci dirigeremo verso il paese di Lorica, sede del Parco, ci immergeremo in un itinerario attorno a questo magnifico specchio d'acqua, habitat ideale di uccelli acquatici. Rientro a Matera in serata

Impegno: Facile

Dislivello: +100 mt

Ore di cammino: 4,00 c.a

Km: 9 c.a

 

Dettagli escursioni:

Ritrovo: ore 6.00 al parcheggio in Via Annibale di Francia(Rione Lanera) Matera o direttamente

a Camigliatello (CZ) alle ore 9.00

Difficoltà: <E> Escursionistico

Ore di cammino al giorno: 4-6 ore c.a con soste e pausa pranzo

Orario partenza escursioni: 9.00

Pranzi:  al sacco

Cene: ristorante

Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, costume da bagno, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo (barrette o similari), 2 litri d’acqua e macchina fotografica, Kit di Primo soccorso ( bende, cerotti, compeed per vesciche, ecc)

*Prenotazione Obbligatoria entro 14/08/2023 (Il Trekking partirà con un minimo di 5 Partecipanti)

 
Quota d'iscrizione: 430€

*ragazzi dai 11 ai 17 anni accompagnati da un adulto: 320€

 SCHEDA TECNICA

   La quota comprende:

  • Progettazione e stesura itinerario

  • Accompagnamento con Guida Professionale

  • Sistemazione in camera doppia/tripla in Hotel 3* con pernottamento, prima colazione e cena

   La quota non comprende:

  • Spese di viaggio a/r  

  • Spese per il pranzo al sacco

  • Bevande ai pasti "cene"

  • Tutto ciò che non compare sotto la voce "la quota comprende"

.

ISCRIZIONI

E INFO

        +39 3488066023        murgiatrekking@gmail.com

Murgia_Trekkking.png
bottom of page