PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO
Abruzzo
31 Maggio-02 Giugno 2025
DESCRIZIONE
Il Parco Nazionale Il Gran Sasso d'Italia (o semplicemente Gran Sasso) è il massiccio montuoso più alto degli Appennini e dell'Italia peninsulare, situato interamente in Abruzzo, nella dorsale più orientale dell'Appennino abruzzese, al confine fra le province dell'Aquila, di Teramo e di Pescara. Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, una delle aree protette più estese e preziose d'Europa. Qui i prodigiosi tesori della natura convivono da millenni con un rilevante patrimonio culturale. Borghi antichi, siti archeologici, castelli, santuari, abbazie, chiesette rupestri, eremi e grotte costellano i sorprendenti paesaggi montani del Parco, una natura eccezionalmente ricca di foreste, sorgenti, cascate, praterie, altopiani, vertiginose creste e impressionanti pareti rocciose. E' un'immensa risorsa, fatta anche di artigianato, produzioni tipiche, enogastronomia e folklore, da tutelare e valorizzare. Il Parco Nazionale del Gran Sasso è considerato uno dei polmoni verdi della regione Abruzzo, ovvero un’oasi naturale che presenta diverse specie vegetali, rare specie di animali, alte vette e innumerevoli itinerari da percorrere a piedi, in bici o a cavallo Il Parco è anche l’habitat ideale di numerose specie animali, alcune anche molto rare, custodisce anche numerosi siti di grande interesse che conquisteranno tutti gli amanti della storia, dell’arte, dell’archeologia.
​
QUANDO: da Sabato 31 Maggio a Lunedì 02 Giugno 2025
META: Parco Nazionale del Gran Sasso- Santo Stefano di Sessanio(AQ)
​
Dettaglio Giornate:
1° Giorno - 31 Maggio 2025
Ritrovo a Matera e partenza con mezzi propri, andremo direttamente a Santo Stefano di Sessanio, dove inizieremo la nostra prima escursione. Un giro ad anello semplice, fra due luoghi, Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio che forse sono tra i più suggestivi dell'intera Regione. Traversata facile e tranquilla lungo le alture che nascondono inizialmente la vista della Rocca. Si colloca a 1.200 metri di quota subito sotto la vasta piana di Campo Imperatore, e domina da un lato la Valle del Tirino, e dall’altro la bassa Conca Aquilana. Insomma, questo borgo ha davvero tanto da offrire in fatto di bellezza, panorami, cultura e storia; sviluppatosi nel XIV secolo, si snoda intorno alla caratteristica Torre Medicea (la quale è stata ricostruita a seguito del crollo avvenuto durante il terremoto del 2009), originariamente utilizzata per tenere sotto controllo i traffici commerciali lungo il Tratturo Magno per Foggia e le eventuali invasioni nemiche.
Impegno: Medio
Dislivello: +400 mt
Ore di cammino: 6,00 c.a
Km: 12 c.a
2° Giorno - 01 Giugno 2025
Oggi saliremo in vetta al Corno Grande, la cima più alta del Gran Sasso, un classico del centro Italia, la vetta più alta, un’emozione irripetibile sul tetto degli appennini. Un’escursione avvincente adatta a chi ha una buona condizione fisica ma che oltre ad essere appagante ci porta ad ammirare il mar Adriatico e nello stesso tempo , se è molto limpido, il mar Tirreno. L’escursione che da Campo Imperatore conduce sul Corno Grande, la vetta più alta degli Appennini, sintetizza il carattere di questa regione, dura e generosa allo stesso tempo.Campo Imperatore che secondo la tradizione deve il suo nome a Federico II, grazie alle sue caratteristiche paesaggistiche, si è guadagnato il nomignolo di Piccolo Tibet. Un altopiano carsico immenso, tanto brullo quanto affascinante, racchiuso dalle pendici della catena montuosa del Gran Sasso che dal Corno Grande degrada lentamente fino a Fonte Vetica e Vado di Sole.
La vetta del Corno Grande è un piccolo paradiso per gli appassionati di montagna, un massiccio di rocce aspre e bellissime, simbolo stesso delle imprese alpinistiche ma posizionato a un passo dal mar.
Impegno: Impegnativo
Dislivello: +900 mt
Ore di cammino: 7,00 c.a
Km: 12 c.a
*CONSIGLIATO ESCLUSIVAMENTE A PERSONE ALLENATE E ABITUATE A CAMMINARE IN SENTIERI DI ALTA MONTAGNA
​
3°Giorno - 02 Giugno 2025
Oggi Cammineremo sul Sentiero Italia, percorrendo il tratto che da Santo Stefano di Sessanio raggiunge il valico delle Ginestre, chiamato anche sentiero dei laghetti, perchè passeremo accanto a tre diversi laghetti, utilizzati per abbeverare il bestiame e gli animali selvatici. Antico passo che conduceva i pastori alla grancia di Santa Maria del Monte, spettacolare posizione in vista delle Torri di Casanova, del Monte Prena, del Monte Camicia e dell'intero settore orientale della catena del Gran Sasso. Da qui costeggeremo i laghetti di Passaneta e Barisciano, nascosti tra le pieghe di campo Imperatore. Rientro a casa nel pomeriggio.
Impegno: Medio
Dislivello: +400 mt
Ore di cammino: 6,00 c.a
Km: 12 c.a​
Dettagli escursioni:
Ritrovo: ore 6.00 al parcheggio in Via Annibale di Francia(Rione Lanera) Matera o direttamente
a Santo Stefano di Sessanio (AQ) alle ore 10.30
*Possibilità di Car Pooling da Matera, o dalla Puglia
Difficoltà: <E> Escursionistico
Ore di cammino al giorno: 4-6 ore c.a con soste e pausa pranzo
Orario partenza escursioni: 9.00
Pranzi: al sacco
Cene: ristorante
Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo (barrette o similari), 2 litri d’acqua e macchina fotografica, Kit di Primo soccorso ( bende, cerotti, compeed per vesciche, ecc)
​
*Prenotazione obbligatoria entro il 01/05/2025 (Il Trekking avrà inizio con un minimo di 5 Partecipanti)
*Direzione Tecnica: Agenzia Viaggi Savino Italiano Travel
Corso Manfredi, 122 Palazzo San Gervasio(PZ)
Quota d'iscrizione:€
da definire
*ragazzi dai 11 ai 17 anni accompagnati da un adulto: €
SCHEDA TECNICA
La quota comprende:
-
Progettazione e stesura itinerario
-
Accompagnamento con Guida Professionale
-
Sistemazione in camera doppia/tripla in Hotel 3* con pernottamento, prima colazione
La quota non comprende:
-
Spese di viaggio a/r
-
Spese per il pranzo al sacco
-
Spese per le cene
-
Tutto ciò che non compare sotto la voce "la quota comprende"