top of page

MONTE CERVATI
Parco Nazionale del Cilento

 22-23 Giugno 2024

totaleimage1_rid.jpg

DESCRIZIONE

Questo trekking ci porterà a scoprire uno degli angoli più suggestivi e caratteristici della regione Campania, il massiccio del Monte Cervati, la vetta più alta della regione, che si trova nel “Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni”, e a provare l'emozione di pernottare una notte in un Rifugio, immersi nel silenzio della natura e della montagna, lontano dalle luci e dal caos cittadino.

Il trekking si svolgerà in due giorni, con la prima tappa che faremo accompagnati dalle luci del tramonto, e che tramite il sentiero che sale lungo il vallone de “l’acqua che suona”, attraversa una bellissima faggeta fino a quota 1597 metri, dove troveremo ad attenderci con la loro proverbiale ospitalità i gestori del Rifugio Cervati, dove gusteremo un ottima cena, e proveremo l'esperienza di pernottare in un Rifugio di montagna. Mentre il giorno successivo, dopo una bella colazione, saliremo sul tetto della Campania, il monte Cervati!

QUANDO: da Sabato 22 a Domenica 23 Giugno 2024

META: Monte Cervati-Piaggine (SA)

Dettaglio Giornate:

1° Giorno - 22 Giugno 2024

Partenza il pomeriggio da Matera, o da altre località in base alla provenienza dei partecipanti, condividendo viaggio e spese. Partendo dai Vallicelli di Monte San Giacomo, percorreremo l'itinerario che dal Vallone dell'Acqua che suona, giunge alla fontana degli Zingari e successivamente al favoloso bosco dei Temponi; bosco che ospita una ricca flora composta da faggi, aceri, lecci, ontani, agrifogli e vi trovano casa numerose specie animali come le rane, la salamandrina dagli occhiali, lupo, il gatto selvatico, un sentiero stupendo che ci condurrà con un percorso sereno e in falso piano, al pianoro del Rifugio Cervati, dove ci attenderà una gustosa cena tipica in rifugio, e l'emozione di pernottare una notte in un vero Rifugio di montagna.

Impegno: Media

Dislivello: +350 mt

Ore di cammino: 2,5 c.a con pausa tramonto

Km: 6 c.a

 

2° Giorno - 23 Giugno 2024

Dopo una bella colazione, lasceremo il Rifugio Cervati e cominceremo il cammino sul percorso Madonna della Neve che corrisponde a parte della tappa S02 del Sentiero Italia e proseguirà su parte della tappa S03. Il percorso è prevalentemente su sentiero, che ci porterà ad uscire dal bosco, per poi proseguire il cammino allo scoperto fino a raggiungere la cima del Cervati (1899 mt). Qui il panorama e a trecento sessanta gradi e appagherà gli sforzi, dopo un breve sali scendi tra le doline raggiugeremo il Santuario Madonna della Neve. Faremo una breve sosta e
poi riprenderemo il cammino del ritorno, ripercorrendo il percorso dell’andata fino al Rifugio, dove pranzeremo, e poi quello dell’andata di Sabato fino alle auto. Rientro in prima serata alle proprie località di provenienza

Impegno: Media

Dislivello: +450 mt

Ore di cammino: 5,00 c.a 

Km: 11 c.a

Dettagli escursioni:

Ritrovo: ore 14.30 al parcheggio in Via Annibale di francia (Rione lanera) Matera o direttamente alle ore 16.30 a Monte san Giacomo(SA)

*Possibilità di condivisione dell'auto per il viaggio e spesa.

Difficoltà: <E> Escursionistico

Ore di cammino al giorno: 4-5 ore c.a con soste e pausa pranzo

Orario partenza escursioni: Sabato: 17.00 Domenica: 9:00

Pranzi:  al sacco

Cene: in Rifugio

Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, ricambi, salvietta personale, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo (barrette o similari), 2 litri d’acqua e macchina fotografica, Kit di Primo soccorso ( bende, cerotti, compeed per vesciche, ecc)

*Prenotazione Obbligatoria entro 19/06/2024 (Il Trekking partirà con un minimo di 5 Partecipanti)

*Direzione Tecnica: Agenzia Viaggi Savino Italiano Travel

Corso Manfredi, 122 Palazzo San Gervasio(PZ)

 
Quota d'iscrizione: 140€

*ragazzi dai 11 ai 17 anni accompagnati da un adulto: 110€

 SCHEDA TECNICA

   La quota comprende:

  • Progettazione e stesura itinerario

  • Accompagnamento con Guida Professionale

  • Sistemazione in camerata da otto posti letto con  pernottamento e prima colazione in Rifugio

  • Cena tipica in Rifugio con bevande incluse!!

   La quota non comprende:

  • Spese di viaggio a/r  

  • Spese di pranzo (Domenica)

  • Tutto ciò che non compare sotto la voce "la quota comprende"

*Possibilità di pernottare in camera doppia/Matrimoniale: Supplemento di 10 Euro

ISCRIZIONI

E INFO

        +39 3488066023        murgiatrekking@gmail.com

Murgia_Trekkking.png
bottom of page